domenica 18 maggio 2014

100 STRADE PER GIOCARE A PIAZZA ARMERINA

 

 

Piazza Armerina 18 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA

 


UNO STRAORDINARIO WEEKEND A MISURA DI BAMBINO NEL CENTRO STORICO DI PIAZZA ARMERINA

 

Si è svolta il 10 e 11 maggio, a Piazza Armerina, la manifestazione di Legambiente "100 strade per giocare".

100 strade per giocare è bellezza, vivibilità e sicurezza dei centri urbani. Da vent'anni la campagna propone la chiusura al traffico delle strade, proponendo un'altra idea di città: un centro urbano sostenibile a 360 gradi dove gli spazi pubblici siano spazi di aggregazione e socializzazione, valorizzati e accessibili, e soprattutto dove ci si possa muovere anche a piedi o in bicicletta.

"Gli spazi pubblici – dichiara Paola Di Vita, presidente del circolo Piazzambiente, – non mancano nella nostra città, mentre manca a volte la possibilità che vengano fruiti dai più piccoli con attività a loro dedicate".

"La location 2014 – continua il presidente - è stata individuata nella piazza Cattedrale, sia perché, pur essendo ormai pedonalizzata, rappresenta un luogo simbolo del centro storico della città sia perché siamo rimasti colpiti da un articolo pubblicato da un giovane allievo del plesso Trinità che raccontava la bellezza del centro storico ma lamentava come Piazza Armerina offra poche occasioni di svago e diintrattenimento per i bambini. Da anni il nostro Circolo è impegnato nella realizzazione di una città a misura di bambino e 100 strade in piazza Cattedrale rappresenta un altro piccolo anello di questo grosso impegno".

Durante le 2 giornate sono stati presenti una decina di animatori di Legambiente che hanno fatto giocare i "bambini" di ieri e di oggi sia con i "classici" giochi di strada sia con giochi costruiti "a mano" dai volontari di Legambiente che hanno approntato e preparato giochi originali realizzati interamente con materiali di recupero e personalizzati in occasione dell'iniziativa.
100 strade è stata quindi anche azione di sensibilizzazione nei confronti del riciclo e recupero dei materiali, in linea con la mission di Legambiente.

100 strade 2014 è stata realizzata in sinergia con il Gruppo 3F della Basilica Cattedrale e con il Branco Scout Piazza Armerina 1,ed è stata una splendida occasione per mettere a confronto, realtà diverse ma accomunate dall'impegno nei confronti di bambini e ragazzi e dell'ambiente.

Sabato 10 maggio sono state protagoniste le scuole (in particolare i bambini della scuola primaria del plesso Trinità)mentre il pomeriggio di domenica 11 maggio ha visto la presenza di bambini e ragazzi che coadiuvati da animatori, hanno avutol'opportunità di giocare e divertirsi con giochi antichi e semplici nello splendido ambiente della piazza Cattedrale circondati dall'entusiasmo delle famiglie e anche dii numerosi turisti.

La manifestazione ha rappresentato anche il momento conclusivo di 2 percorsi formativi, uno rivolto ai soci, Educambiente 2014, e uno rivolto agli studenti, Giovani in PIAZZA, che è stato possibile realizzare grazie al supporto del Centro Servizi per il Volontariato Etneo.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI