Nella Foto: il Dirigente Roberto Ferrera e gli Insegnanti: Maria Battiato,Rosanna Marchisciana e Rosario Piazza. |
Anche in quest’anno scolastico il CTP di Piazza Armerina, all’interno
della sua offerta formativa, ha curato il corso di alfabetizzazione di lingua
italiana per stranieri ospitando nel corso di mesi due gruppi distinti di
stranieri ospitati presso la struttura
“ostello del borgo” di Piazza Armerina,
provenienti dalle zone asiatiche di Pakistan e Afghanistan e dall’Africa
centrale.
Il primo gruppo, composto quasi totalmente da afghani, ha
seguito il corso di alfabetizzazione a partire dal mese di novembre fino a
tutt’oggi. Il secondo gruppo, composto da africani e pakistani, ha iniziato il
corso di alfabetizzazione da circa quindici giorni e continuerà fino al termine
delle lezioni.
I due gruppi sono stati seguiti fin dall’inizio dalle
insegnanti Maria Battiato e Rosanna Marchisciana, in servizio presso il CTP di
Piazza Armerina.
Inizialmente le difficoltà maggiori sono derivate
dall’interscambio comunicativo, dato che solo uno del gruppo parlava e
comprendeva l’inglese. In seguito il gruppo è stato affiancato da un
compaesano, abitante in città da circa tre anni con cui è stato possibile accelerare il percorso comunicativo e collaborativo.
Il gruppo ha mostrato notevole interesse all’apprendimento
di una nuova lingua e alla conseguente conoscenza di una cultura lontana dalle
loro tradizioni di origine; il nostro lavoro è stato finalizzato
all’integrazione sociale e culturale e a renderli quanto più possibile autonomi
nell’espletare i principali bisogni di vita quotidiana (supermercato,
tabaccaio, negozi…).
Inoltre, durante l’a.s. il primo gruppo, insieme ad altri
dieci ragazzi, è stato invitato a seguire un corso di apprendimento della L2
con l’insegnante Serena Raffiotta, finanziato dai Fondi Europei.
Il secondo gruppo ha già una discreta conoscenza di base
della lingua italiana e quindi si sta procedendo all’approfondimento e alla
conoscenza dei principali aspetti di una cittadinanza attiva e interculturale.