martedì 6 maggio 2014

Il Leonardo Da Vinci promuove un incontro sportivo tra migranti dell'Ostello del Borgo e gli studenti.

Piazza Armerina. L’I.I.S. Leonardo da Vinci di Piazza Armerina guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Sebastiana Adamo si fa promotore di una bella iniziativa di integrazione sociale. Presso i locali della palestra dell’Istituto Professionale Femminile “M.Quattrino” si disputerà infatti nelle mattine di giovedì 8 maggio e sabato 10 maggio un mini torneo di calcio a 5 che vedrà la partecipazione di 4 squadre. Due squadre saranno formate dagli studenti dell’I.I.S (Istituto Commerciale e Geometra, Liceo Linguistico e Pedagogico, Istituto Professionale Maschile e Istituto Professionale Femminile), la terza dalla Polisportiva Erei Piazza Armerina (squadra di calciatori con disagio e disabilità), e la quarta squadra sarà composta dagli immigrati dell’Associazione Don Bosco 2000, ente gestore dello SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Protezione).
All’iniziativa gli studenti hanno dato il nome di “FAIR PLAY A 360 GRADI”, con l’obiettivo di diffondere valori di coraggio, lealtà, integrazione,tolleranza e contro tutti i razzismi. I docenti di scienze motorie dell’I.I.S Rosaria Maria Ficicchia, Fernando Cipriano, Lucia Zagardo, Vanda Tagnese e Guglielmo Betto si dicono entusiasti per la partecipazione di una squadra di migranti che potrà sicuramente rappresentare un’occasione di crescita umana per gli studenti dell’I.I.S. “Auspichiamo in futuro ulteriori occasioni di integrazione tra giovani di diverse etnie con l’obiettivo di accrescere il confronto tra culture diverse e inculcare lo spirito di solidarietà interculturale tra i giovani” dichiara la dott.ssa Gabriella Giunta, responsabile dei corsi di prima alfabetizzazione dell’Associazione Don Bosco 2000.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI