sabato 22 novembre 2014

Le minacce dell'ISIS? Agli studenti del Liceo " Gen. A. Cascino" interessano eccome!

«Quando si parla di ISIS c’è una gran confusione. Conoscere, imparare e condividere: queste le tre parole chiave Che devono farci riflettere" A parlare è la Preside del Liceo " Gen. A. Cascino" Lidia Di Gangi che ha incoraggiato e sostenuto la richiesta di un"assemblea congiunta promossa da due studentesse: Paola Calcagno, presidente dell'interact e Giorgia Nocera. Ieri 21 novembre, nell'Auditorium dell'Istituto assieme a circa 200 studenti si é affrontata la tematica riguardante l"ISIS: minacce internazionali, violazione dei diritti umani- trattamento dei civili, persecuzioni religiose, discriminazioni sessuali, bilancio morti- esecuzioni, decapitazioni, massacri, violenza psicologica e propaganda.

L'incontro ha avuto come relatori oltre che Paola e Giorgia, il Prof. Luigi Di Franco che ha tenuto una lezione sul caso ISIS e ha moderato il dibattito.
Veri protagonisti dell’incontro sono stati gli studenti e le loro domande, interessate e preoccupate.
A destare preoccupazioni sono le generazioni cresciute e maturate nella mentalità dell’ISIS. Il focus si sposta sugli ideali e la religione; si spiega allora come in determinati contesti musulmani non esista una separazione netta tra religione e diritti, tra religione e politica.
A scapito della presunta indifferenza generale, insomma, i ragazzi dell'interact e tutti gli studenti hanno dimostrato di avere a cuore una tematica che dovrebbe interessare tutti perché, si rischia di perdere il concetto di umanità. Non sappiamo esattamente cosa fare per far tornare un briciolo di speranza nell’animo umano ma, i ragazzi hanno dimostrato con questo intenso incontro che, limitarsi a guardare passivamente non è la soluzione.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI