venerdì 18 gennaio 2013

Fioriglio scrive a Lantieri e Venturino sui parcheggi della villa

ES. ON. MARIA LUISA LANTIERI 
ES.. ON. ANTONIO VENTURINO
E.p.c. SIG. SINDACO
SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
SIGG.RI COLLEGHI CONSIGLIERI COMUNALI
PIAZZA ARMERINA
OGGETTO: Area Commerciale e Parcheggi Villa Romana del Casale.
I parcheggi e l’area commerciale della Villa Romana del Casale hanno costituito, sin dal lontano 2009, una corposa corrispondenza tra lo scrivente, nella qualità, e l’Amministrazione Comunale per verificare se la Provincia Regionale di Enna poteva procedere alla acquisizione,per espropri, dei terreni ricadenti nell’area annessa alla Villa che insistano nel sito archeologico ed alla gestione dei parcheggi e dell’area commerciale ivi compreso la riscossione del tributo dovuto dai commercianti per occupazione degli stalli. Ciò viene consentito alla Provincia in quanto semplice stazione appaltante dei lavori per la realizzazione delle opere, che oltretutto sono state finanziate con in fondi PIT 11 di €. 6.235.450, senza che la Provincia Regionale abbia impegnato un solo centesimo dal proprio bilancio.

Ad oggi a seguito di continue sollecitazioni l’Amm. Comunale, con delibera di G.M. n.27 del 02.02.2012, ha richiesto all’Avv. Pietro Mela parere legale sulla vicenda, per verificare la legittimità degli atti procedurali e l’eventuale ritorno al nostro demanio delle aree in argomento.

E’ superfluo ricordare che la nostra Città dai fatti di cui sopra subisce, ancora, una limitazione nella autonomia di gestione dei parcheggi, dell’area commerciale ed una perdita del proprio territorio.

Purtroppo ad oggi la vicenda continua ad essere nebulosa e priva della conoscenza reale degli atti perché tutto possa cambiare a favore della Città.

Oggi Piazza Armerina, ritorna ad essere presente nel panorama politico Regionale, addirittura, con due deputati che possono ridare alla nostra cara amata Città la speranza di vederla riappropriarsi del suo ruolo per tutto quanto ha rappresentato nel passato, facendosi carico delle problematiche del nostro territorio ai fini di tutelarne le specifiche realtà che, pur nella loro peculiare diversità, concorrono a valorizzare e rappresentare la nostra Città.

La circostanza attuale mi spinge a chiedere alle SS.LL. di farsi autorevolmente interpreti dei fatti esposti e quindi suggerire quali provvedimenti mettere in essere perché la Città ritorni in possesso dei propri diritti e proprietà. Di più considerando che le SS.LL. rappresentano la Città per i suoi interessi oggettivi e generali, mi riservo, prossimamente, di consegnare alla loro attenzione problematiche inerenti beni comunali che la disattenzione Amm/va non riesce a portare a buone fine con danno della collettività.

A completa disposizione per quanto sarà richiesto a corredo di cui sopra,

ringrazio e cordialmente porgo saluti.

Piazza Armerina, 12.01.2013

Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI