lunedì 13 aprile 2015

Conferenza sui giovani e la Costituzione all’I.I.S.S. “Gen. A. Cascino”

Piazza Armerina. Nell’auditorium “D.Pernice” dell’I.I.S.S. “Gen. A. Cascino” di Piazza Armerina si
è tenuta la conferenza “Costituzione e importanza del voto” a cura della Consulta Provinciale Studentesca di Enna e della Preside dell’Istituto la Prof.ssa Lidia Di Gangi la quale, ha aperto il dibattito rivolgendo un plauso agli studenti della Consulta che collaborano da cittadini responsabili , in modo serio, costruttivo e propositivo alla crescita della scuola.

Le tematiche della Costituzione Italiana e del diritto al voto sono state individuate dagli organizzatori dell’evento, il Presidente della Consulta Francesco Alloro, il Vicepresidente Salvatore Nasello e il membro della Giunta Esecutiva della Consulta Rita Vassallo, in adesione al Progetto ICS. Al fine di educare gli studenti al senso civico e alla cittadinanza attiva grazie alla conoscenza  della Costituzione, della sua storia e della sua importanza, sono intervenuti gli esperti in materia, il Dott. Duano Trebastoni, magistrato del Tar a Catania, Il Prof. Cristiano Corso, docente di storia e filosofia al Liceo Cascino di Piazza Armerina e  il Dott. Filippo Miroddi, Sindaco del Comune di Piazza Armerina.
Dopo un breve excursus storico della Costituzione Italiana e della sua abrogazione in seno all’Assemblea Costituente del 1948 a cura del Prof. Corso, il Dott. Trebastoni ha tenuto un appassionato intervento citando alcuni tra i più significativi articoli della Costituzione come il 48, a proposito del diritto-dovere di voto, soffermandosi in particolar modo sul fenomeno dell’astensionismo da esso.  Il Dott. Miroddi ha concluso la prima parte della conferenza approfondendo la tematica del voto e delle relative riforme.
Nella seconda parte,  i consultisti Rita Vassallo e Salvatore Nasello hanno proposto la spiegazione degli Articoli 9, 33 e 34 della Costituzione, riguardanti la promozione dello sviluppo culturale, scientifico e tecnico della Nazione, la libertà di insegnamento e di espressione artistica e l’importanza del diritto-obbligo di istruzione, garantito dallo Stato. In conclusione hanno presentato una breve intervista ai relatori della conferenza, soffermandosi sui dislivelli dei dati Unesco sulle spese italiane, in ambito di cultura e istruzione, rispetto agli altri Paesi europei, sul rispetto del principio di libertà di insegnamento e sulla grave tematica della dispersione scolastica attuale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI