giovedì 16 aprile 2015

ONG Salesiana e VIS: al via il "Corso di mediazione interculturale e gestione dei servizi per l'immigrazione


Aperte le iscrizioni al nuovo "Corso di Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l’Immigrazione" organizzato dall' ONG Salesiana, il VIS, che si terrà dl 25 al 29 maggio a Catania.

Il corso nasce dalla necessità di soddisfare la richiesta di professionalità e aggiornamento continuo da parte di tutti gli operatori che si trovano, nella loro pratica quotidiana di lavoro, a confronto con le varie realtà dell'immigrazione: educatori, assistenti sociali, legali, orientatori professionali, impiegati delle pubbliche amministrazioni, persone impegnate nei servizi amministrativi che svolgono mansioni a diretto contatto con il pubblico (anagrafe, servizi comunali, sportelli CAF, centri di ascolto e di orientamento) nonché operatori sanitari e scolastici.

Il corso si rivolge, inoltre, anche a persone non ancora inserite nel mercato del lavoro, alla ricerca di una qualificazione come Mediatori Interculturali o Operatori dei Servizi dell’Immigrazione.


Le lezioni si svolgerano a Catania presso il Centro Don Bosco La Playa (Viale Kennedy 55, Catania), una struttura gestita dal 2014 dall’ATS “Don Bosco Island”, creata dalle diverse organizzazioni della famiglia salesiana – i Salesiani per il Sociale (Federazione SCS/CNOS), la ong VIDES e la ong VIS, le due Ispettorie dei Salesiani di Sicilia, dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e da due soci SCS (Don Bosco 2000 e Metacometa Onlus)-per realizzare l’accoglienza e per rispondere all’emergenza migratoria che coinvolge le coste siciliane e l’Italia intera.


Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a iscrizionecorsi@volint.it, indicando nell’oggetto ISCRIZIONE CORSO ALTA FORMAZIONE MEDIAZIONE e allegando alla richiesta un breve curriculum vitae in formato europeo. La scadenza di iscrizione è fissata al 30 aprile 2015.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica del VIS- tel. 06 51.629.1



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI