domenica 16 agosto 2015

Continua il progetto ‘I Art: Il Polo diffuso per le Identità e l’arte contemporanea in Sicilia’

COMUNICATO STAMPA N. 4

Continua con entusiasmo l’impegno del Comune di Piazza Armerina per il progetto regionale ‘I Art: Il Polo diffuso per le Identità e l’arte contemporanea in Sicilia’ (www. i-art.it) di cui è partner, ideato e diretto dall’associazione internazionale I World e capofilato dal Comune di Catania. Dopo l’inaugurazione della sede del Centro Culturale Polivalente, recentemente istituito nello storico edificio di ‘Monte Prestami’, e l’apertura della mostra d’arte “Dee eroi e miti della bellezza” di Alessandro La Motta, con una cerimonia ufficiale giorno 8 Agosto cui hanno anche partecipato Sua Eccellenza il Prefetto di Enna, Fernando Guida, e il Soprintendente di Enna, Dott. Salvatore Gueli, a breve un nuovo evento organizzato dal Settore Turismo e Cultura diretto da Assunta Parlascino e dal Centro Culturale Polivalente coordinato da Serena Raffiotta promuoverà in città l’arte contemporanea, in linea con gli obiettivi generali del progetto I Art.

A chiusura della mostra “Dee eroi e miti della bellezza”, realizzata in collaborazione col Museo Regionale Villa Romana del Casale, il Museo Regionale di Aidone e il Museo Interdisciplinare di Enna (i musei di Enna e Aidone hanno anche accolto nelle loro sale opere dell’artista a scopo promozionale) e visitabile fino al 20 Agosto, il centro espositivo ‘Monte Prestami’ aprirà infatti le porte alla mostra fotografica “Paesaggi nei paraggi” a cura dell’Associazione Photohouse di Enna. La mostra, aperta dal 22 al 29 Agosto con ingresso libero tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.30, è una collettiva di affascinanti scatti dedicati al tema del paesaggio siciliano. Secondo le parole degli organizzatori: “Vissuto e costruito, contemplato e utilizzato, il paesaggio è inseparabile dall’uomo. Infatti nel percepire, conoscere e descrivere il paesaggio, l’uomo è al tempo stesso oggetto inscritto nella realtà e soggetto esterno e narrante.”. Ad esporre sono Diego Arangio, Enrico La Bianca, Andrea Lattuca, Fabio Marino, Maria Pia Modica e Giovanni Puglisi dell’associazione Photohouse, nata ad Enna nel 2008 ad opera di un gruppo di appassionati di fotografia “desiderosi di promuovere la cultura visiva operando attivamente nel proprio territorio e di trasmettere agi altri la propria passione e il modo personale di ‘vedere’ e ‘raccontare’ le cose del mondo e della gente”.

Piazza Armerina, che da decenni deve la sua fama in tutto il mondo al preziosissimo patrimonio archeologico della villa del Casale, grazie al progetto I Art oggi si impegna concretamente a scommettere sull’arte contemporanea, puntando – con l’istituzione del Centro Culturale Polivalente a ‘Monte Prestami’- alla valorizzazione del centro storico, purtroppo ancora oggi non sufficientemente interessato dagli enormi flussi turistici diretti alla villa romana.





17/08/2015



Serena Raffiotta



Assistente CCP I Art Piazza Armerina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI