Sabato 17 ottobre, presso la Giò Social House, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno sociale 2015/17 della sezione Fidapa di Piazza Armerina. La presidente Agata Caruso, dopo aver rivolto un caloroso saluto ai numerosi ospiti presenti, alle Socie, alle Autorità civili, religiose e militari, ai rappresentanti dei Club service e delle Associazioni del territorio, ha invitato sul palco le rappresentanti femminili delle Forze dell’ordine e della Sicurezza per intonare l’inno nazionale, al fine di creare - in armonia con le finalità dello statuto che prevede la promozione della donna in tutte le realtà - i presupposti per future attività insieme, dalle quali possa emergere il pregevole ruolo femminile nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Molto suggestivo l’inno Fidapa intonato dalle socie, che si sono unite in un abbraccio ideale per suggellare l’amicizia e l’orgoglio di appartenenza, mentre sullo schermo gigante si avvicendavano le loro foto.
S.E il Vescovo ha benedetto il labaro da poco rinnovato e i distintivi destinati alle nuove socie, che hanno arricchito con la loro presenza la famiglia fidapina. Incisivi gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco dott. Filippo Miroddi e dell’On. Luisa Lantieri, deputato ARS e socia fidapina.
La seconda parte della serata è stata animata dal concerto intitolato “Il suono oltre l’immagine” eseguito dal gruppo femminile diretto dal M° Vera Pulvirenti Quinquies domina ensemble, che hanno eseguito musiche da film tratte dal repertorio cinematografico più famoso, suscitando forti emozioni tra il pubblico presente.
All’amica Vera la sezione, per inaugurare la trattazione del tema nazionale dal titolo ”I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”, che sarà sviluppato nel corso del biennio appena iniziato, ha donato una targa a riconoscimento di un talento al femminile da sempre al servizio dell’Associazione. La presidente Agata Caruso ha dichiarato: "La Fidapa ringrazia per la disponibilità dimostrata tutto lo staff della Giò Social House, l’ex Cinema Plutia che ha rappresentato un pezzo di storia dell’urbanistica del territorio e oggi, ristrutturato secondo i più moderni criteri e adibito a spazio socio-culturale e ricreativo, potrà ancora continuare ad essere polo di aggregazione per le famiglie e per i giovani.