lunedì 2 maggio 2016

Bianco dinanzi a Renzi parla delle adesioni di Gela, Piazza Armerina e Niscemi all'area di Catania

Il comunicato stampa del portavoce del comitato pro referendum di Piazza Armerina, Salvatore Murella:

"Ieri a Catania, durante la visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, all’interno del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, c’erano anche le delegazioni dei comitati CSAG, Pro Referendum Piazza Armerina, Liberi Consorzi Niscemi e Consulta di Niscemi.

Subito dopo le firme del Patto per Catania, siglate dal Premier Renzi e dal Sindaco di Catania Bianco, patto che destina  circa 750 milioni di Euro per le infrastrutture nella Città Metropolitana di Catania, Il Sindaco di Catania Enzo Bianco inizia il suo discorso. Appena tre minuti dopo l’inizio dell’intervento, il sindaco dichiara:

Catania, è la più grande città italiana non capoluogo di regione, è più grande della maggioranza delle città capoluogo di regione. Il Comune di Catania ha 315.576 abitanti, la
cintura metropolitana, secondo i parametri della Del Rio e con le adesioni di Gela, Piazza Armerina e Niscemi….”


Proprio in quel momento il Sindaco Enzo Bianco, è interrotto da un’ovazione.
Tutta la sala ad applaudire, nel palco, anche il Premier Matteo Renzi applaude, ma non solo, nella prima fila, c’è il Ministro Graziano Del Rio, fautore della Legge  n. 56 del 7 aprile 2014 denominata da tutti “Del Rio”, applaudiva anche lui, insieme ai  sottosegretari Claudio De Vincenti, alla Presidenza del Consiglio, e all’Istruzione Davide Faraone. 



Ad applaudire, con convinzione, anche gli oltre 40 sindaci della Città Metropolitana di Catania seduti nelle prime file, parecchi di loro già contattati negli anni dai comitati,  tra essi presenti anche il Sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi ed il Vicesindaco di Niscemi, Rosario Meli.
Sindaci che ringraziamo per l’affetto dimostrato a queste comunità che con il loro applauso accolgono l’ingresso di Gela, Piazza Armerina e Niscemi con piacere.

Il pubblico catanese anch’esso ad applaudire con entusiasmo, tra il pubblico svariati parlamentari regionali, tra cui Luca Sammartino, Concetta Raia, Nino D’Asero, Nicola D’Agostino, con cui le delegazioni dei comitati hanno anche interloquito.

Con questo applauso le istituzioni nazionali e regionali presenti di fatto hanno certificato la nuova geografia della Sicilia , del resto  il Governo nazionale non ha mai mosso nessun dubbio sull’art. 44 della LR 15/15, a conferma di come l’iter di adesione alla Città Metropolitana che, hanno faticosamente svolto queste tre comunità, sia regolare e costituzionalmente garantito.

Adesso, ci auguriamo che il parlamento regionale faccia presto, prendendo atto del lavoro svolto da queste comunità, nel rispetto delle Leggi, che lo stesso Parlamento regionale ha prodotto, e che finalmente, dopo anni, voti favorevolmente l’adesione alla Città Metropolitana di Catania di queste tre tenaci città: Gela, Piazza Armerina e Niscemi.

Non c’è più tempo da perdere, perché ogni giorno che passa, queste comunità perdono denaro in mancata programmazione, inoltre non possono ancora attingere ai fondi per le Città Metropolitane, creando anche in questo caso un notevole danno economico". 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI