domenica 16 settembre 2007

Sindaco condannato per condotta antisindacale

Piazza Armerina. Condannato dal giudice del lavoro per condotta antisindacale. E’ la sorte toccata al comune di piazzese nella persona del sindaco Maurizio Prestifilippo a causa di alcune questioni legate al piano dei servizi della polizia municipale. “Il Giudice del Lavoro di Enna, Pierpaolo Gori, ha accolto il ricorso dell FP CGIL di Enna ed ha condannato il comune nella persona del sindaco per comportamento antisindacale per non aver attivato l’informazione e la concertazione per il piano di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale e con la sentenza ordina la cessazione del comportamento illegittimo e la rimozione di ogni effetto”. Si legge così nel comunicato stampa del segretario generale FP CGIL Mimmo La Spina, che nelle scorse settimane aveva posto con forza il problema della polizia municipale piazzese e delle movimentazione del personale interno. Intanto però il comune non ci sta e comunica di aver fatto ricorso alla sentenza del giudice del lavoro di Enna Pierpaolo Gori attraverso l’assessore Enzo Cammarata. ”ll comune – dice l’avvocato Enzo Cammarata - non ritiene coerente il provvedimento adottato non in linea con i fatti accaduti. Per questo abbiamo impugnato il provvedimento e fatto ricorso agli organi competenti. La vicenda, certamente – conclude Cammarata – non si chiude qui”. Soddisfatto delle decisioni di Gori è invece la CGIL. “Nell’esprimere soddisfazione per l’esito positivo della sentenza – dice ancora il sindacalista Mimmo La Spina – voglio ribadire la determinazione a procedere nella campagna di affermazione dei diritti dei dipendenti del comune di Piazza Armerina auspicando la ripresa di relazioni sindacali improntate al rispetto delle problematiche dei dipendenti o della collettività e chiedo un urgente incontro per la rimodulazione del piano di miglioramento dei servizi di polizia municipale attualmente allo sbando per rispondere alle legittime aspettative del personale dipendente”. L’atto di opposizione del comune porterà la vicenda a concludersi certamente in tempi più lontani, ma dimostra come la polizia municipale, almeno fino all’arrivo del comandante Enzo Simola, è stato uno più grossi problemi che l’amministrazione che ha dovuto fronteggiare una difficile situazione. Dall’estate del 2004 il comando ha cambiato più volte guida. Dopo la rinuncia di Alessi che si è ritirato dall’incarico dopo tre mesi di lavoro è toccato a prima al dottore Chiello e poi a vice segretario Buscami. A Buscemi è succeduto Loritto che però ha subito lasciato l’incarico a Enzo Simola che è venuto da Vittorio. Simola a resistito a lungo, portando nuova linfa al comando, ma pare che il 30 settembre gli scada l’incarico.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI