domenica 3 febbraio 2008

Centomila euro per i canali.

Piazza Armerina. La fonte dei 4 canali verrà restaurata. Il dimissionario presidente della regione, Totò Cuffaro, con propria nota del 25 gennaio, ha comunicato il finanziamento di € 100.000,00 finalizzato al recupero della fonte e del lavatoio Canali. In occasione dell'inaugurazione della scuola Canali, avvenuta nell'aprile del 2006, il sindaco Maurizio Prestifilippo aveva rappresentato la particolare condizione di degrado del complesso monumentale chiedendo al presidente un intervento urgente. Era stato, di seguito definito un progetto di recupero da parte dell'ufficio tecnico comunale, ed inoltrato per il finanziamento. La fontana è uno dei posti più conosciuti della città, soprattutto ai cittadini delle città limitrofe che spesso vengono a riempire i loro bidoni d’acqua. La fonte è una delle testimonianze antropologiche più importanti della città. Se quell’acqua sia potabile, però, ancora non si sa, o meglio nessuno fino ad ora lo ha accertato ufficialmente. Non essendo all’interno della condotta pubblica l’asl non l’ha mai analizzata. L’acqua, infatti, per essere dichiarata potabile, deve passare dalle vasche comunali, dove viene appunto potabilizzata con il cloro. “E’ vero che noi l’acqua la beviamo comunque – dice un abitante di Gela che ogni settimana viene a riempire l’acqua – però sarebbe opportuno che quell’acqua venisse analizzata per il bene di tutti”. Ha una portata di circa 2,5 litri di acqua al secondo e scorre da secoli senza nessuna sosta. Sulla provenienza della sorgente ci sono tante leggende. Il comune, finora ha puntualmente curato la sua manutenzione e la pulitura della zona.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI