mercoledì 14 maggio 2008

Piazza Armerina recuperate dai CC due statue del XVI e XVII secolo trafugate nel 2004 e 2005


Piazza Armerina. I militari dell'arma di Piazza Armerina, in collaborazione con il nucleo Carabinieri tutela patrimonio culturale di Palermo, nel quadro di un servizio di controllo del territorio, mirato alla repressione del traffico illecito di opere d'arte, hanno recuperato due importanti statue lignee del XVI e XVII, asportate negli anni 2004 - 2005 presso le locali chiese di Santa Veneranda e San Giuseppe.

Si tratta di opere d'arte di inestimabile valore storico ed artistico che, molto verosimilmente, erano destinate ad alimentare il lucroso mercato clandestino.

Gli oggetti sacri erano stati abilmente occultati in un casolare abbandonato, posto nelle campagne di Piazza Armerina, pronti per essere facilmente prelevati e trasportati altrove.

Il rinvenimento si colloca tra le numerose attività d'indagine condotte dai Carabinieri nell'ultimo anno per il recupero di opere d'arte saccheggiate in diverse chiese e musei della città dei mosaici.

Le due statue lignee saranno restituite alla diocesi di Piazza Armerina questa mattina al museo diocesano della cittadina ennese.
da www.vivienna.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI