mercoledì 28 maggio 2008

Ultimo atto per il PRG dopo 12 anni?

Piazza Armerina. Finalmente arriva a conclusione l’iter di approvazione del Piano Regolatore Generale dopo ben 12 anni dalla scadenza del precedente e dalla emanazione delle direttive generali. Oggi, infatti, tranne sorprese dell’ultimo minuto, i consiglieri comunali non dovrebbero far mancare il numero legale per l’approvazione dei verbali che dovrebbero dare validità alle circa 130 controdeduzioni alle osservazioni avanzate dai cittadini piazzesi. Finalmente, dopo ricorsi, accuse di interessi personali e diffide da parte dell’assessorato regionale, si conclude un lungo percorso che dovrebbe a breve portare il PRG negli uffici del CRU, il consiglio urbanistico regionale, ultimo scoglio prima dell’approvazione definitiva da parte dell’assessorato territorio e ambiente. Dopo, quindi, più di 12 anni dovrebbe concludersi tutto l’iter dello strumento urbanistico che dovrebbe ridare ossigeno alla asfittica economia cittadini caratterizzata, sempre di più, dalla cronica mancanza di posti di lavoro. Se tutto va secondo quanto auspicato dal presidente Miroddi, oggi, tutti dovrebbero essere in aula per dare l’approvazione all’ultimo atto dell’importante strumento pianificatorio. Peraltro fino all’ultimo, ci sono state diverse interpretazioni su alcune questioni tecniche relative alla validità di alcuni voti per i consiglieri astenuti, che dovrebbero essere unificate con la delibera in approvazione oggi. Intanto ieri, il commissario straordinario Nunzio Crimi ha dato incarico ad un geologo di Palermo della redazione di una relazione geologica. L’incarico, per un importo di circa 12 mila euro, è stato conferito grazie ad alcune normative emanate nell’ultimo periodo. “Speriamo che non si perda ancora tempo – dicono alcuni consiglieri comunali – non vorremmo che aver coinvolto altri professionisti possa rallentare le procedure considerando che il nuovo tecnico deve visionare ancora tutte le carte”. Insomma, a parte questi ultimi intoppi, tutto dovrebbe andare per il meglio. Non dovrebbe essere vanificato quindi il lavoro dell’ultimo consiglio comunale presieduto prima da Basilio Fioriglio e poi da Filippo Miroddi, che dopo diversi anni, è riuscito a portare a conclusione l’adozione dello strumento urbanistico.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI