domenica 20 luglio 2008

PD. Centrato l'obiettivo della presidenza, grazie ai voti dell'opposizione.

Piazza Armerina. Calogero Centonze è presidente del consiglio ma i 12 consiglieri comunale dell’armata Nigrelli si dividono al primo vero banco di prova. Nella votazione di venerdì, sembra evidente che la compagine veltroniana, si è spaccata in almeno due tronconi. Una quella che ha votato per Centonze, che ha avuto 12 voti ed un’altra che ha preferito Pino Venezia a cui sono andate 4 preferenze. Alla fine gli uomini del PD hanno insieme avuto ben 17 preferenze su 19, segno evidente che tutti gli uomini dell’opposizione, tranne - secondo quando dichiarato da Gagliano - quelli del Pdl, hanno votato per gli uomini del PD. Ha avuto un voto anche Vitali. E’ palese, quindi che Centonze ha avuto i voti dell’Udc e di altre figure del centro destra in cambio della vice presidenza. Accordo che, però, non è andato in porto mandato su tutte le furie il capogruppo dell’UDC, Calogero Cursale “Ci avete usurpato il voto per Centonze – ha detto Cursale – senza però votare il nostro vicepresidente”. Per l’elezione del vice presidente, infatti, Filetti, candidato di UdC ed Mpa ha ricevuto solamente 8 voti, al posto dei 12 che si aspettava, 3 li ha ricevuti Ilenia Adamo, mentre otto sono state le schede bianche. Probabilmente, quindi, qualcuno del PD non ha votato per il vice presidente indicato dall’Udc. Emblematico l’intervento di Cursale, che dopo 5 minuti dall’insediamento del presidente, ha chiesto le sue dimissioni. Insomma, il consiglio ha fatto riapparire vecchi “vizietti” del PD caratterizzato da insanabili lotte interne”. Intanto Giuseppe Mattia, candidato a sindaco del centro destra passa all’attacco. “Questa è la dimostrazione che il centro sinistra non saprà governare. Appena c’è stata una poltrona disponibile si sono subito spaccati. E’ un pessimo inizio. Peraltro alle scorse amministrative hanno vinto non per merito loro ma perché Nigrelli è stata votato da alcuni personaggi del centrodestra”. Gli fa eco Gagliano capogruppo del PDL. “Avevano proposto anche a noi di fare accordi ma non facciamo “inciuci. Io e Paternicò abbiamo votato scheda bianca”. Questo il pensiero del sindaco sulla triste vicenda del PD in consiglio comunale. “E’ normale che in una fase iniziale ci siano delle difficoltà – dice Carmelo Nigrelli - soprattutto in un partito in fase di nascita. Il PD sta preparando la fase congressuale e le frizioni che ci sono da qui a qualche settimana verranno risolte e tutti lavoreremo in una unica direzione con grande serenità”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI