mercoledì 10 settembre 2008

Centonze: "anche noi ci decurteremo le indennità del 30%"

Piazza Armerina. “Come il sindaco e la giunta anche noi ci impegniamo a destinare il 30% dei soldi delle indennità che ci spettano per la realizzazione di impianti sportivi per i bambini della città”. Sono le parole del presidente del consiglio comunale, Calogero Centonze, che sulle orme della decisione presa e deliberata dalla giunta comunale, si impegna a ridurre del 30% gli stipendi del civico consesso. “Posso dire che per quanto riguarda le indennità che ci spettano la riduzione deliberata dalla giunta di Carmelo Nigrelli influisce anche sui gettoni e sulle indennità percepite da tutti i consiglieri comunali. Però mi impegno in sede di equilibrio di bilancio a rispettare l'impegno preso con gli elettori destinando anche il 30% delle somme a spettanti a noi consiglieri comunali per la costruzione degli impianti sportivi nel quartieri della nostra città”. Già alla prima delibera di giunta, il sindaco Carmelo Nigrelli, aveva deliberato insieme ai suoi assessori, la decurtazione delle indennità, anche in seguito all’impegno assunto con gli elettori durante l’infuocata campagna elettorale di giugno. Adesso anche Calogero Centonze eletto presidente del consiglio comunale anche con una parte di voti dell’opposizione segue l’indirizzo proposto dal sindaco. Nella scorsa legislatura le spese per le indennità dei politici erano di circa 385 mila euro all’anno. Adesso, in generale ci dovrebbe essere una riduzione del 30% con una spesa lorda di circa 115 mila euro che serviranno per la costruzione di impianti sportivi. I politici che prendono i soldi oltre a sindaco e assessori sono anche il presidente del consiglio ed i consiglieri comunali. In consiglieri comunali, senza decurtazione, dovrebbero percepire la somma di 60 euro a seduta di commissione o consiglio comunale. In ogni caso, nessun consigliere potrà percepire una somma superiore ad ¼ di quanto spetta al primo cittadino. Insomma, in un epoca in cui i costi della politica sono alle stelle, come dimostrano gli emolumenti dei 90 onorevoli siciliani che percepiscono mensilmente quanto i senatori della repubblica, il segnale dei politici piazzesi è piuttosto positivo. Vedremo, adesso, se spunteranno le strutture sportive o se sarà il solito fuoco di paglia.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI