mercoledì 10 settembre 2008

Presentazione del calendario libro “Le Icone del sud” a Gela ed a Piazza Armerina.

di Giuseppe Carà

Sabato prossimo alle ore 19,30 presso Il Museo Diocesano, piazza Duomo 1, di Piazza Armerina sarà presentato il calendario – libro 2009 dal Titolo “Maria Regina”: le icone dell’Italia del sud (secoli XII – XIV), curato dall’associazione “Russia Cristiana”. Il testo è stato stampato in lingua russa, tedesca e francese e italiano. Il volume che riporta anche le icone di Maria Santissima delle Vittorie di Piazza Armerina e della Madonna dell’Alemanna di Gela. Il testo di alta qualità con un’icona famosa per ogni pagina sarà presentato da monsignor Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana e dalla dottoressa Giovanna Parravicini addetta alla Rappresentanza della Santa Sede nella Federazione Russa a Mosca.

            Lo stesso testo sarà presentato domenica prossima nella chiesa Madre a Gela alle ore dieci e trenta e sarà preceduto dalla  Divina Liturgia in rito slavo-bizantino presieduta da  monsignor Romano Scalfi, con un coro che eseguirà canti in lingua russa e la presenza del vicario foraneo  mons.Grazio Alabiso e del clero gelese.

            L’iniziativa viene sponsorizzata dalla Diocesi armerina, dal Museo diocesano e dall’Istituto  Superiore di Scienze religiose, rispettivamente rappresentati dal vescovo Michele Pennisi, Don Pino Paci e don Pasquale Bellante.

            “Il testo - calendario di grande valore artistico e religioso – afferma monsignor Michele Pennisi - ci vede coinvolti direttamente perché la nostra diocesi è stata attenzionata con due delle più prestigiose icone che sono quella della Madonna delle Vittoria di Piazza Armerina  e quella Madonna dell’Alemanna di Gela; le icone del testo presentate sono tra le più preziose che si trovano nell’Italia meridionale. Per ogni icona viene presentata la sua storia e la sua valenza artistica.” Nella diocesi  di Piazza Armerina la devozione alla Madonna ha un culto particolare ed in prevalenza è la patrona di quasi tutti comuni della diocesi: Piazza Armerina, Gela, Enna, Niscemi, Mazzarino, Riesi, Barrafranca, Pietraperzia”.

Giuseppe Carà 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI