venerdì 8 febbraio 2013

Michele Pennisi nominato arcivescovo eletto di Monreale. Lascerà Piazza Armerina

MESSAGGIO ALLA DILETTA CHIESA DI PIAZZA ARMERINA
Carissimi fratelli e sorelle amati dal Signore,
Ho accolto la scelta del Santo Padre di nominarmi Arcivescovo della Chiesa di Dio pellegrina in Monreale con comprensibile trepidazione  e commozione, perché è assai grande il sacrificio che mi  è stato chiesto di lasciare  questa  Chiesa di Piazza Armerina, che ho cercato di amare con tutto me stesso e di servire per quanto ne sono capace per  oltre un decennio
In questi anni sono stato sostenuto, non ostante le mie deficienze e fragilità, dalla  certezza espressa nel motto del mio episcopato  "charitas Christi urget nos"( 2 Cor 5,14), che l'amore di Gesù Cristo non mi abbandona ma mi possiede e mi spinge a vivere non più per me stesso , ma per Lui che è morto e risorto per me.
In questi anni ci siamo conosciuti, accolti , stimati e voluti bene. Abbiamo rivissuto insieme l'avventura dell'incontro e della sequala di  Gesù Cristo, nella vita della nostra Chiesa.
Conserverò per tutta la vita una gratitudine grande a tutti voi, che siete stati miei collaboratori e mi avete consentito di fare un'esperienza indimenticabile di fede e di carità pastorale.
Non è possibile ricordare in modo preciso tutti i momenti di questi dieci anni gli incontri personali con molti di voi presbiteri diaconi, seminaristi e  fedeli laici; le visite pastorali alle parrocchie, alle scuole, alle fabbriche,alle carceri, agli ospedali e ai malati nelle case; le visite ai nostri missionari in Perù e in Brasile; l'amministrazione delle cresime, la partecipazione alle feste patronalii convegni diocesani ; gli incontri con i giovani e le famiglie,i catechisti e i volontari della Caritas; i membri degli Istituti fdi Vita consacrata e i ministri straordinari dell'eucaristia; le confraternite e le aggregazioni laicali; gli incontri pubblici di carità e di cultura dove ho avuto modo di incontrare le autorità civili e militari, i sindacalisti, gli uomini di cultura, gli immigrati, i poveri.
Chiedo perdono per tutti quei momenti in cui i miei limiti personali hanno reso meno limpida l'esperienza della fede e la testimonianza della carità pastorale.
Accompagnatemi in questo momento e in futuro con la vostra preghiera.
Colgo l'occasione per rinnovare il mio grazie  a tutti nel vincolo di comunione che ormai definitivamente mi lega a ciascuno di voi , per i quali sono stato padre, fratello e amico.
Vi benedico tutti di cuore.
Piazza Armerina 8 febbraio 2013
​++Michele Pennisi
Amministratore Diocesano della Diocesi di Piazza Armerina
 Arcivescovo eletto di Monreale

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI