domenica 25 gennaio 2009

Elenio Mancuso alla corte di Baudo

Piazza Armerina. Domani parteciperà ad una selezione davanti ad una commissione presieduta da Pippo Baudo. Elenio Mancuso, giovanissimo piazzese purosangue, è ormai ad un passo dal successo. Orami da qualche tempo calca i palcoscenici più importanti del panorama dello spettacolo italiano. Ma non si tratta di un ballerino o un cantante. Elenio Mancuso ha la passione di recitare. E’ un attore. Frequenta il quinto anno di giurisprudenza all’università di Catania. Sin da bambino si è avvicinano al teatro ma le più importanti esperienze le ha confezionate dal 2003 ad oggi. Il 22enne Mancuso ha frequentato laboratori pratici e teorici di recitazione Sicilia fino a quando ad inizio 2008 ha cominciato a studiare dizione e recitazione cinematografica proprio a Roma. Da allora tantissime soddisfazioni: vince in Sicilia il concorso “Star sprint” classificandosi al primo posto come attore e nell'ottobre 2008 conquista anche il primo posto nazionale alle finali di Fiuggi del medesimo concorso ricevendo anche il premio della giuria tecnica (concorso andato in onda su Sky). Nel frattempo il giovane attore piazzese viene notato da diversi registi e produttori. Continua ed esibirsi nei teatri. Ma il vero salto lo compie approdando alla Rai nel manifestazione dedicata ai “nuovi talenti” alla fine dell'anno scorso. Da allora comincia l’avventura televisiva culminata 21 novembre scorso con l'esibizione nel programma "uno mattina" condotto da Eleonora Daniele e Michele Cucuzza in onda su rai 1. Grazie alla sua ottima performance nel programma, tra l'altro con il parere positivo del'attore Giuseppe Pambieri, Elenio viene convocato nuovamente presso gli studi Rai. Domani 26 Gennaio di sarà dinnanzi la commissione artistica Rai presieduta dal siciliano Pippo Baudo. L'esibizione ed il responso sarà possibile vederlo sul sito raihttp://www.nuovitalenti.rai.it/. Elenio Mancuso non è il primo giovane piazzese salito alla ribalta nelle cronache nazionali dello spettacolo. Lo scorso anno, Giulia Piana, 20enne anch’egli della città dei mosaici, si ritrovo sulle prima pagine dei giornali in quanto sorpresa del programma Amici di Maria De Filippo.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI