venerdì 6 febbraio 2009

Arrestato Antonio Gioia per aver aggredito il comandante Viola

Piazza Armerina. Scende dalla macchina ed aggredisce il comandante della polizia municipale. Per questo è stato arrestato. Il protagonista della incredibile vicenda è Antonio Gioia, 51 anni, piazzese. Ad essere aggredito Pietro Viola capo dei vigili urbani piazzesi che è stato trasportato subito dopo l’aggressione all’ospedale Chiello dove gli hanno diagnosticato 7 giorni di prognosi per traumi alla mano. Gioia invece, è stato ammanettato e trasportato al commissariato di polizia. Ci descrive tutta la vicenda il vice comandante Giovanni Velardita. “Mentre facevamo servizio si è trovato a passare Gioia Antonio, senza nessun motivo si è fermato ed ha accusato il comandante e l’agente Messinese che il servizio veniva fatto solo il giovedì. Era con la moglie in macchina. Si è sporto dalla parte destra scavalcando la moglie, inveendo contro i colleghi. Invitato ad allontanarsi, anziché farlo, sgommando si è accostato sulla destra. Sceso ha quasi aggredito il comandante Viola e l’agente Messinese. A questo punto i colleghi gli hanno chiesto i documenti. Ma Gioia, si è rifiutato categoricamente ingiuriandoli a parolacce. A quel punto ci hanno chiamato a rinforzo. Siamo intervenuti ed abbiamo invitato Gioia a venire al comando. Ma lui si è rifiutato ed ha addirittura aggredito i comandante prendendolo per i polsi. Nel frattempo sono passati due poliziotti che sono intervenuti. Dopo una breve colluttazione siamo riusciti ad ammanettarlo. Siamo andati al commissariato. Il comandante ha avuto sette giorni di prognosi. Ha dei traumi al braccio ed alla mano. Io e la collega messinese abbiamo avuto solo strattoni”. Solidarietà con il comandante da parte del primo cittadino Fausto Carmelo Nigrelli. “Ho espresso la piena solidarietà al comandante Viola e gli ho chiesto scusa a nome di tutta la città. Al tempo stesso gli ho espresso riconoscenza per quanto sta facendo a capo della polizia municipale. La lotta all'abusivismo e il ritorno alle regole sono obiettivi strategici dell'amministrazione e il corpo della polizia municipale guidato dal comandante Viola sta contribuendo in maniera decisiva, nonostante la cronica carenza di organico che speriamo di alleviare nel 2009, se sarà possibile bandire i sette posti previsti nella programmazione. La deriva priva di regole in cui era caduta da un po' di tempo la città è stata interrotta e si deve continuare su questa strada. é interesse di tutti: di chi oggi governa e di chi è all'opposizione, poichè domani potrebbe ereditare una città più tranquilla e piacevole da vivere. La lotta politica è il sale della democrazia, ma deve fondarsi sulla valutazione delle azioni politiche senza facili demagogie e senza personalismi come invece sta facendo l'opposizione extra consiliare”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI