mercoledì 11 marzo 2009

Gioco della storia. Partiti i lavori per la riqualificazione di tre piazze.

Piazza Armerina. Si chiama il “gioco della storia” ed è un progetto che riqualificherà tre piazze della città dei mosaici. I lavori sono già in corso per un importo di circa un milione e mezzo di euro. Le tre piazze in questione sono quella di piazza Martiri ‘d’Ungheria, meglio conosciuta come piazza dei Teatini, Piano Duilio, e le due piazze che sono ubicate ai lati dei frontoni principali della chiesa di Santo Stefano, piazza Umberto Primo e Largo Ritiro. A coordinare il progetto i tecnici degli uffici del comune, gli architetti Lillo Bruno, Fabrizio Dragotta ed il geometra Calogero Di Sano coordinati dsll’ingegnere Mario Duminuco. In questi giorni i lavori sono già in fase avanzata nel cantiere di piazza Teatini. In questo momento è in fase di ristrutturazione la vecchia chiesa di Santa Chiara che era in condizioni di piena fatiscenza. I tecnici e l’impresa stanno riconfigurando i prospetti con la ripresa delle finestre originali e la riconfigurazione del tetto a capriate. La chiesa, sarà destinata ad uno spazio polivalente di vitale importanza in una parte centrale della città dei mosaici. Mentre la piazza dei Teatini verrà completamente riqualificata con una nuova sistemazione del verde ed una nuova pavimentazione. Una delle caratteristiche del progetto è quella di portare tutte le quote della piazza ad un unico livello senza gradini e marciapiedi. Saranno conservati i posti auto e verrà liberata la visione dei prospetti sui tre lati della piazza. L’altro stralcio del progetto riguarda la riqualificazione di Piano Duilio, la piazza in cui è ubicato il monumento dei caduti, slargo molto utilizzato dalle famiglie e dai bambini. All’interno di questo intervento è previsto anche il rifacimento dei prospetti su via Monsignor Sturzo dei magazzini di proprietà comunale che si trovano sotto la piazza. Il terzo intervento è in un altro luogo architettonicamente sensibile: quello che si sviluppa attorno la commenda dei cavalieri di Malta che risale al 1200 dC. Si tratta della riqualificazione di Largo Ritiro, dove è previsto il rifacimento della pavimentazione rifacendosi al vecchio disegno della piazza e quella di piazza Umberto I, che si trova sul frontone laterale della Commenda stessa. In questa parte verrà ridimensionata l’attuale giardino ovale che di fatto toglie spazio alla piazza. Insomma tre interventi coordinati dagli architetti del comune che certamente miglioreranno il centro storico piazzese.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI