lunedì 13 aprile 2009

“Cronologia civile ed ecclesiastica di Piazza e dintorni”. Nuovo libro su Piazza di Gaetano Masuzzo.

Da qualche settimana nelle edicole e nelle librerie si trova il libro di un nostro concittadino sulla storia di Piazza. Il libro dal titolo “Cronologia civile ed ecclesiastica di Piazza e dintorni” ha come sottotitolo “Palazzi, chiese, conventi, ordini religiosi, confraternite, alberi genealogici, uomini illustri e avvenimenti memorabili di una delle più belle cittadine del centro Sicilia” ed è il frutto di ben quattro anni di studi, ricerche ed approfondimenti, scaturiti dalla curiosità e dalla necessità di conoscere di più e meglio, tutto ciò che riguarda la città di Piazza e dintorni, dal punto di vista civile ed ecclesiastico, sino ai nostri giorni.
Il libro comprende, infatti, tutte le informazioni apprese da quante più fonti possibili e, in particolar modo, dalla maggior parte dei libri pubblicati dai nostri più recenti ed importanti storici, quali il Villari e il Nigrelli, che avevano fatto vasti ed eccellenti studi sulla storia della nostra città.
L’autore, il prof. Gaetano Masuzzo, nato nella nostra città nel 1953, insegnante di educazione fisica da molti anni presso la scuola media “L. Capuana” ed appassionato di Storia Medievale, ha raccolto, sintetizzato e definito il più possibile avvenimenti, nomi e date mettendoli per la prima volta in ordine cronologico, per una migliore, efficace ed invitante utilizzazione da parte di tutti e in modo particolare da parte dei giovani. Perché, secondo l’autore, “per costruire meglio il futuro del nostro paese occorre innanzitutto, sin dalla più giovane età, e non a cinquant’anni com’è stato per me, conoscere quanto più possibile la storia del proprio territorio per essere consapevoli dell’alto valore delle gesta, del patrimonio e delle innumerevoli opere che ci hanno lasciato in eredità i nostri antenati, per rispettarli senza rovinarli e per esserne orgogliosi a tal punto da considerarli un implacabile stimolo per il nuovo rinascimento della città”. Il libro si compone di tre parti: la prima dove anno dopo anno vengono riportate tutte le informazioni principali apprese da quanti più fonti possibili; la seconda dedicata alle note dove vengono approfondite ed ampliate le informazioni della prima parte sui vari re, santi, ordini religiosi, ordini cavallereschi, chiese, sodalizi e confraternite e la terza parte, in appendice, dove sono ricostruiti gli alberi genealogici di 11 famiglie nobili piazzesi e dei loro quasi 50 feudi, dalle origini sino alla fine dell’800, per l’esatta collocazione dei nobili della prima parte. Sempre in appendice vengono riportati circa 200 termini di origine araba e due cartine, una del “centro storico” e una del “borgo e casalotto”, dove sono indicate le ubicazioni di ben 48 palazzi civili.
Subito dopo la bibliografia l’opera è completata da un indice particolareggiato, con oltre 2800 voci, che agevola l’immediata ricostruzione storica dell’argomento che più interessa ed appassiona. Ogni voce dell’indice riassume tutte le denominazioni e le caratteristiche assunte prima e dopo, nel corso dei secoli, aiutando così il lettore a individuarle e a farsene già un’idea, per poi proseguire in un affascinante viaggio nelle proprie tradizioni ed origini.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI