lunedì 13 aprile 2009

E' Pasqua anche per i dubbiosi. Il messaggio pasquale del vescovo

Piazza Armerina. “La Pasqua è una festa per tutti, anche per i dubbiosi”. E’ questo il cuore del messaggio pasquale del Vescovo della diocesi piazzese Michele Pennisi, per il giorno della risurrezione di Cristo. “Noi cristiani siamo chiamati a scoprire il gigantesco segreto che ci è stato affidato per condividerlo con tutti gli uomini. La notizia sconvolgente della risurrezione di Cristo- contunua Pennisi - che per la nostra epoca definita "postcristiana" rischia di essere scontata e non interessante per l’opinione pubblica , ci aiuta a superare i momenti di crisi perché apre orizzonti sul senso ultimo della nostra vita e sul destino dell'universo. Cristo , come ha ribaltato la pietra che chiudeva il sepolcro , così può ribaltare la pietra che ci impedisce di riconoscere i segni della presenza di Dio nel nostro tempo e trasformare il nostro cuore di pietra pieno di egoismo e di tristezza in un cuore di carne capace di amare con lo stesso amore gratuito e misericordioso di Cristo e di accogliere in una abbraccio di pace tutti gli uomini”. “Il messaggio di Pasqua – dice ancora il vescovo della diocesi piazzese - risuona nella Chiesa e nel mondo da venti secoli e raggiunge anche noi uomini dubbiosi sebbene ci professiamo credenti , delusi e angosciati dalla paura della morte in un'epoca che cerca di creare la vita in laboratorio, di prolungare la vecchiaia, ma anche di anticipare la morte naturale persino privando una persona malata del cibo e dell’acqua. La risurrezione di Cristo è l’avvenimento centrale del cristianesimo. Si tratta della fede in una verità fondamentale , ecumenica, che unisce tutti i cristiani. In questi giorni l’ho potuto sperimentare a contatto con il pope ortodosso russo Leonid Griliches direttore della cattedra biblica dell’Accademia teologica di Mosca, che è stato ospite della nostra Diocesi. Per questo ho scelto di condividere con voi alcune riflessioni del teologo ortodosso russo Pavel Florenskij. In una predica dal titolo "L’inizio della vita" disse: "Nel fluire confuso degli avvenimenti, si è ritrovato un centro, si è rivelato il punto d’appoggio: Cristo è risorto ! Esiste una sola Verità acquisita da tutti : Cristo è risorto!" Né la bellezza, né la nobiltà d’animo, né l’amore sono capaci di vincere la morte. Gesù Cristo – conclude il vescovo - con la sua resurrezione ha dato un senso nuovo non solo alla storia ma anche alla stessa natura materiale.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI