domenica 17 maggio 2009

Nuovi servizi per i turisti. Nigrelli presenta il "web gis"

Piazza Armerina. “Tra qualche giorno i turisti potranno avere a disposizione su internet una mappa interattiva con tutte le informazioni sui beni della città”. Il sindaco della città dei mosaici, Fausto Carmelo Nigrelli, nei prossimi giorni presenterà il “web gis per il turista”. Si tratta di un sistema informatico che consente di visualizzare, analizzare, archiviare e gestire informazioni digitali dotate di un riferimento geografico, ossia "georeferenziate". Grazie alla loro componente geografica, le informazioni possono essere posizionate con precisione sul territorio, diventando così facilmente individuabili e consultabili in maniera intuitiva, come su una normale carta geografica. Il Web-GIS per turista contiene informazioni aggiornate ed accessibili sulla città di Piazza che consentono all’utente di avere accesso a informazioni specifiche su ricettività, monumenti, itinerari, servizi, toponomastica, ed altro. “È una scommessa vinta – afferma il sindaco Nigrelli -. Nei siti web di tutte le principali località turistiche europee ci sono servizi analoghi, ma in generale si appoggiano a cartografie già presenti su internet come Tuttocittà o Google Map. Il Gis di Piazza è stato appositamente progettato sulla base di un accordo informale con il Dipartimento ASTRA dell’Università di Catania ed è molto più efficace ed efficiente di quelli standard. Il Webgis è stato realizzato gratuitamente dall’ing. Filippo Gagliano, dottorando in Pianificazione del territorio, in stretta collaborazione con il responsabile dell’e-governement del Comune, Giuseppe Tomarchio e il web designer Fabrizio Dragotta. Il sito – continua il primo cittadino della città dei mosaici – potrà essere aggiornato in tempo reale, linkando le pagine web delle nuove strutture ricettive che si apriranno, per esempio, o inserendo informazioni sulle esposizioni che si tengono nei vari musei”.Il web gis per il turista è stato lanciato in via sperimentale e dunque è possibile integrarlo con informazioni che dovessero risultare mancanti, semplicemente facendo la segnalazione agli indirizzi di posta elettronica indicati sulle pagine del portale del comune. La settimana entrante il Sindaco organizzerà una presentazione pubblica agli operatori del settore e ai dirigenti del Comune presso l’aula magna dell’Università.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI