giovedì 16 luglio 2009

Cimino vuole un plotone di politici per il Palio dei Normanni

Piazza Armerina. L’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino lavora per l’agosto piazzese. Si rivolge ai consiglieri comunali da un lato battendo cassa e dall’altro chiedendo loro di partecipare direttamente al palio dei Normanni con la costituzione di un plotone. Partiamo dai denari. La somma chiesta al civico consesso è di con una variazione al bilancio pari a 57 mila euro. “è la somma che occorre affinché possa essere completato il programma previsto per l’estate piazzese” esordisce l’assessore Cimino “bisogna far fronte alle spese dell’illuminazione necessaria per la festa della Patrona della Città e della diocesi Maria Santissima delle Vittorie, i tradizionali giochi pirotecnici e le consuete manifestazioni con le band locali. Come ho dichiarato in commissione – continua Cimino - voglio in questa sede ricordare che l’impegno di spesa impiegato quest’anno e minore rispetto il 2008 quando l’agosto piazzese costo 179 mila euro escluso il Palio dei Normanni.” Alla somma richiesta dall’assessore alle feste vanno aggiunti i 79 mila euro già previsti e votati nel documento di bilancio per un totale di 140 mila euro circa Palio dei Normanni compreso. Di questa somma 63 mila euro per i cantanti che si esibiranno in città: Marco Carta, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo, Pino Daniele e la catanese Jenny B.; 4 mila euro saranno destinati allo spettacolo piromusicale; 15 mila euro per i giochi pirotecnici, 15 mila euro per l’illuminazione; 17 mila euro per band locali e 6.900 destinate alle spese varie”. Adesso le proposte di Calogero Cimino andranno in consiglio comunale, dove è presente la corazzata del partito democratico che conta un decina di consiglieri comunali che dovrebbero essere pronti a fare la battaglia per difendere le decisione di Calogero Cimino. L’assessore alle feste e tradizioni ha anche invitato i venti consiglieri comunali a costituire un plotone del palio. Cimino ha scritto una lettera ai 20 consiglieri invitandoli ad intervenire direttamente nella manifestazione agostana. L’invito dell’assessore alle feste e tradizioni è quello di costituire un plotone delle truppe. Da qualche anno si ha, infatti, la difficoltà a costituire plotone con figuranti che abbiano età adulta. Invece affollate sono le altre realtà come quella delle dame e dei cavalieri caratterizzate dalla massiccia partecipazione degli adulti. Questa tendenza snatura la manifestazione nata proprio per mettere in risalto l’ingresso delle truppe normanne nella città dei mosaici. Insomma, il palio anche quest’anno occuperà l’estate dei piazzesi e di tutti coloro i quali visiteranno la città dei giorni a cavallo tra il 12 ed il 15 agosto.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI