sabato 18 luglio 2009

La caccia la cinghiale una realtà dal prossimo anno

Finalmente la caccia al cinghiale sarà una realtà” queste le prime parole di commento del responsabile dell’Anta di Piazza Armerina Dario Pernicone (nella foto). Come preannunciato nei mesi scorsi grazie al lavoro meticoloso di monitoraggio, sia diurno che notturno, dell’Anta la caccia al cinghiale sarà una realtà per i cacciatori appassionati “Il monitoraggio del territotrio – spiega Dario Pernicone – e le schede tecniche e fotografiche su questo ugulato, ancora presente in un buon numero di capi permetterà, secondo il regolamento emanato dalla ripartizione faunistica venatoria ed ambientale di Enna coadiuvato retta dal funzionario dott. Filippo Guaraccia e coadiuvato dal corpo di guardie ambientali dell’Anta una nuova stagione di caccia per i numerosi appassionasti.” La caccia potrà essere compiuta solo in battuta autorizzata dalla competente ripartizione provinciale “Dovra essere compilata una richiesta i cui modelli sono già presenti presso la sede provinciale e regionale del corpo di guardie ambientali dell’anta – spiega Dario Pernicone responsabile Anta - nella scheda giornaliera per la battuta di caccia del cinghiale viene riportato la denominazione della squadra, la località e il caposquadra responsabile, inoltre i componenti della squadra dovranno scrivere il loro fucile ed essere in regola secondo il calendario venatorio.” Le guardie controlleranno che tutto sia rispettato secondo regolamento previo sospensione della battuta di caccia se dovessero verificarsi delle anomalie. “Dal prossimo anno il caposquadra potrà essere tale solo dopo aver conseguito l’attestazione di qualifica per poter svolgere tale funzione e iscrivere la squadra – spiega Dario Pernicone – all’uopo l’Anta è abilitata all’espletamento dei corsi come già previsto per il rilascio del tesserino che abiliterà per la raccolta dei funghi.” Simili modalità sono previste anche per la caccia alla volpe che si aprirà il prossimo gennaio del 2010. I cacciatori appassionati di caccia la cinghiale sono numerosi non solo nella provincia di Enna e il monitoraggio del territorio condotto dall’Anta fa supporre che i capi di cinghiale presenti sul territorio siano numerosi.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI