lunedì 31 agosto 2009

Risparmio energetico a Piazza Armerina

Comunicato stampa Piazza Armerina.
Il risparmio energetico è possibile Il Comune di Piazza Armerina raccoglie i primi frutti della collaborazione avviata, nel dicembre 2008, con AzzeroCO2, una società romana che offre consulenza a cittadini, imprese ed Enti pubblici che intendano intraprendere un percorso di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
Propone interventi e realizza progetti per la riduzione dei consumi e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, quali quella solare.
Con deliberazione della Giunta Municipale n. 168 del 22 dicembre 2008, è stata incaricata di condurre studi edelaborare proposte di interventi volti alla riduzione dei consumi energetici e l'abbattimento delle emissioni di CO2 nell'ambito della campagna “Enti ++, l’efficienza in comune”.
Nei giorni scorsi la società ha consegnato nelle mani del sindaco Nigrelli i risultati dei suoi studi, consistenti nell'analisi di territorio, condizioni climatiche e risorse disponibili, della popolazione, delle attività economiche e dei consumi energetici.
Sono state individuate le criticità per la sostenibilità ambientale e formulate alcune proposte migliorative, che possono così rappresentare i primi passi verso un programma di riqualificazione energetica dell’intero territorio.Fotovoltaico, contenimento dei consumi e sensibilizzazione sono le parole chiave del documento prodotto.
L’effettiva realizzazione degli interventi proposti da azzeroCO2 consentirebbe la riduzione dei consumi di energia elettrica fino al 20%, e fino al 24% dei consumi di gas per riscaldamento.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI