domenica 13 settembre 2009

La relazione annuale del sindaco. Un'ora e quaranta tra turismo, politiche sociali e commercio.

Piazza Armerina. Un’ora e quaranta. Tanto è durata la relazione del Sindaco Carmelo Nigrelli al consiglio comunale nella quale ha presentato una sintesi sullo stato di attuazione del programma e sulla attività svolta, oltre che su fatti particolarmente rilevanti, come vuole la legge. Un lungo monologo interrotto solo cinque o sei volte per bere un sorso d’acqua e seguito con estrema attenzione, seguendo il testo sulle copie distribuite, dalla maggior parte dei consiglieri comunali che, alla fine, hanno tributato un applauso che ha coinvolto anche il pubblico. La relazione è stata impostata seguendo passo passo il programma presentato all’ufficio elettorale nella primavera 2008 e votato dai cittadini proprio per dare il senso della rispondenza da quanto promesso e quanto fatto. Impossibile sintetizzare tutti i temi affrontati, ma ampio risalto è stato dato alle politiche di recupero del centro storico come magnete turistico e come quartiere residenziale. “Nel 2008, il peggior anno per il turismo in Italia dal 2000 ad oggi – ha sottolineato Nigrelli – mentre il dato regionale degli arrivi e delle presenze è in diminuzione rispettivamente del 7,02% e del 3,94%, il dato di Piazza Armerina è in crescita rispettivamente del 4,41% e del 9,30%. E durante le manifestazioni estive alberghi, B&B e ristoranti hanno regsitrato molto spesso il “tutto esaurito””. Attenzione alle politiche a sostegno dell’economia, con particolare sottolineature sulla Fiera di Piazza all’area ex SIACE che, secondo i dati forniti dal Primo cittadino, in sei mesi ha registrato “oltre 15 mila visitatori (15068) e sono state parcheggiate oltre 4000 automobili per un incasso di circa 55 mila euro compresi quelli ricavati da quanto versato dai commercianti e dagli espositori”. Somme finora mai incassate dal comune. E le politiche sociali, che hanno registrato, un aumento significativo degli impegni del comune con un +6,5% rispetto al bilancio 2008 e con le anuove attività avviate e da avviare nei beni confiscati alla mafia. La relazione, si è conclusa, dopo avere preso in esame tutti gli obiettivi indicati nel programma elettorale, evidenziando le problematiche dei rifiuti, dell’acqua e della sanità, con particolare riferimento alla querelle dell’ospedale Chiello. I ringraziamenti finali del sindaco sono andati agli assessori, ai consiglieri di maggioranza, al personale del comune e anche ai consiglieri di opposizione ai quali sono stati riconosciuti «lealtà e senso delle istituzioni e un approccio costruttivo”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI