sabato 24 ottobre 2009

Via libera della V commissione consiliaer ai centri commerciali naturali

Piazza Armerina. Via libera della V Commissione Consiliare, che si occupa oltre che di cultura anche di artigianato e commercio, alla costituzione del Centro Commerciale Naturale “Il Mosaico” predisposto dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Piazza Armerina. Il prossimo passo sarà quello del Consiglio Comunale, fissato per il 28 ottobre, per la presa d’atto necessaria ai fini dell’iscrizione all’albo regionale. “ Riconosciamo grande merito all’assessore Ribilotta, allo staff che lo ha collaborato ed alle associazioni di categoria per lo sforzo compiuto in pochi mesi al fine di rispettare i termini fissati dalla Regione – dichiara Riccardo Calamaio, presidente della V Commissione – e in questo contesto anche la V commissione si è prodigata al fine si fornire utili suggerimenti per la stesura dello studio di fattibilità necessario per la redazione del progetto definitivo. Nel condividere la scelta strategica per la promozione delle attività commerciali in centro storico, abbiamo rivolto la nostra attenzione alla salvaguardia e valorizzazione degli spazi urbani destinati alla socializzazione ed equilibrio socio – ambientale del centro storico cittadino, per animarne le potenzialità economiche e preservarne l’identità storico – culturale. In questo contesto abbiamo suggerito la necessità di individuare e realizzare dei servizi aggiuntivi per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei fruitori dell’ambito commerciale costituito. A tale proposito abbiamo proposto la realizzazione dei “servizi aggiuntivi di tipo ricreativo“ attraverso l’istituzione di una “Ludoteca all’aperto” all’interno della Villa Gen Ciancio, mirando alla sua riqualificazione e valorizzazione, realizzando, inoltre, uno spazio di sosta accessibile a tutti, promuovendo le attività produttive a supporto dei fruitori dell’area giochi e del Centro Commerciale Naturale. Quindi anche un centro di attività ludiche, gratuite e aperte a tutti i bambini di ogni classe sociale, cultura e religione, per fornire un servizio culturale, sociale e pedagogico. La V Commissione – conclude Calamaio - ritiene che iniziative come questa sono di fondamentale importanza come primo passo di una politica di tutela dell’infanzia e dei suoi diritti, per iniziare a parlare di cultura del gioco e del tempo libero, di miglioramento della qualità della vita, e di servizi di qualità garantiti per tutti”. La V Commissione, composta, oltre dal presidente Calamaio, dai consiglieri Trebastoni, Grillo, Picicuto e Failla, auspica che il Centro Commerciale possa ottenere i finanziamenti necessari per realizzare anche la Ludoteca all’aperto.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI