mercoledì 17 giugno 2009

Convegno dell'AMI. Associazione dei Matrimonialisti Italiani

L’AMI, Sezione Distrettuale di Caltanissetta, Associazione dei Matrimonialisti Italiani, per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia, in collaborazione con l’Università degli Studi Kore di Enna, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Enna e della Provincia Regionale Di Enna, ha organizzato una giornata di studi dal titolo “Matrimoni Misti e sottrazione internazionale di minore”.
L’evento, che si terrà presso l’auditorium dell’Università Kore il 20 giugno p.v. affronterà il dibattutissimo tema delle unioni tra persone di nazionalità, cultura e religione diversa, oggetto di attualità e di cronaca, spesso per i perniciosi e cruenti aspetti che ne caratterizzano la fase patologica, con particolare riguardo al delicato aspetto della sottrazione internazionale di minore e dei problemi in ordine alla potestà ed alla normativa internazionale sottesa.
Relatori d’eccezione saranno l’Avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale AMI che si è più volte occupato del fenomeno giuridico delle unioni miste, il Prof. Avv. Luca Pedullà, docente di Diritto Ecclesiastico presso l’Università Kore di Enna che ne analizzerà gli aspetti dottrinali, giurisprudenziali e canonistici, il Prof. Avv. Paolo Bargiacchi, docente di Diritto internazionale all’Università Kore di Enna che tratterà l’aspetto della sottrazione del minore sul piano internazionale, la Dott.ssa Gabriella Tomai, Giudice presso il Tribunale dei Minorenni di Caltanissetta che approfondirà gli aspetti della genitorialità e della potestà nel caso di conflitto di unioni miste ed il Prof. Romolo Rossi, Ordinario di Neuropsichiatria all’Università di Genova la cui “lectio magistralis” porterà a rintracciare i precedenti di matrimoni misti e sottrazione internazionale di minore nella tragedia attica.
Modera l’evento, l’Avv. Miria Fanella, Presidente AMI sezione distrettuale di Caltanisetta.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI