mercoledì 17 giugno 2009

Dall'Aias la rimozione possibile

Nonostante la “Multa Morale” e la campagna di sensibilizzazione il fenomeno del furto dei parcheggi riservati alle persone disabili non diminuisce. Ormai il problema ha raggiunto limiti inaccettabili. E’ inaudito, a volte nonostante altri parcheggi liberi il trofeo da conquistare resta il parcheggio riservato alle persone disabili. L’arroganza e l’indifferenza continuano. Nonostante richiamati, alcuni automobilisti, non desistono dal loro
comportamento abusivo. Riceviamo segnalazioni di abusi da parte di cittadini che tali comportamenti dovrebbero, quantomeno, scoraggiarli. Il problema è gravissimo. Gravissimo, ma non irreversibile. Una società civile ha il dovere di realizzare il riconoscimento dei diritti di ogni cittadino soprattutto di quei cittadini che appartengono una fascia debole. Per risolvere il problema servono misure più severe. La rimozione e i controlli mirati potrebbero essere la medicina per curare il cancro sociale degli abusi, dell’arroganza e dell’indifferenza. Questa è stata la richiesta da parte dei rappresentanti dell’aias armerina all’amministrazione piazzese. All’incontro dovevano essere presenti anche il Sindaco Nigrelli e il Comandante dei VV.UU, impegnati, purtroppo, in altra riunione istituzionale. All’assessore Grillo, oltre ad aver evidenziato la dilagante piaga dell’occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone disabili, è stato esposto quanto emerso dal censimento: carenza di parcheggi riservati – mancanza di parcheggi in alcune aree della città e soprattutto presso le scuole di ogni ordine e grado - scarsa accessibilità in diversi parcheggi e l’insufficienza della segnaletica orizzontale e verticale, quindi è stata richiesta la necessaria manutenzione della segnaletica, l’adeguamento, secondo norme legislative, del numero dei parcheggi riservati alle persone disabili e l’attuazione di misure più idonee affinché cessi, con urgenza, l’occupazione abusiva degli stalli riservati alle persone invalide. L’assessore nel manifestare disapprovazione nei confronti di tutti i cittadini che continuano a occupare abusivamente i parcheggi, ha fatto sua la richiesta dell’aias impegnandosi ad esporla, urgentemente, alla Giunta Municipale.
Soddisfatti per l’apprezzamento sul lavoro svolto e per l’impegno dell’assessore Grillo, gli operatori dell’aias si augurano che, finalmente, si possa porre la parola “fine” a un abusivismo che impedisce il “libero movimento alle persone disabili”. La riunione è stata aggiornata al 22 Giugno e i disabili si augurano che l’applicazione delle norme nei confronti dei trasgressori. Multa di 78 euro, due punti di penalizzazione sulla patente e la rimozione forzata dell’auto, possano esser sufficienti a scoraggiare definitivamente quanti non hanno ancora capito che i posteggi riservati alle persone disabili ”non sono un lusso o un privilegio, ma una necessità”.
Lorenzo Naso

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI