QUINTA PUNTATA, LAGIUSTIZIA” - Domenica 28 febbraio - Ore 21.30 - RAITRE
Qual’e’ lo stato della Giustizia ?
PRESADIRETTA , in un viaggio che attraversa tutta l’Italia, farà vedere con quali mezzi, con quali risorse e con quanta fatica in Italia si fanno le indagini e si celebrano i processi. Pochi giorni fa il Senato ha approvato una legge per accelerare i tempi e ovviare alle carenze in organico dei tribunali. Ora come ora, però, l’amministrazione della giustizia sta patendo un’organizzazione vecchia di più di cent’anni e i soldi che non ci sono.
Il percorso di “presa diretta” inizia nel Sud dove i magistrati hanno armi spuntate per combattere il crimine organizzato. A MARANO, in provincia di Napoli, una zona ad alta densità camorristica, il palazzo di giustizia e’ ospitato provvisoriamente in quelli che prima erano gli uffici del Comune e se ne vedono tutti i limiti con pericolose conseguenze. A MARANO, infatti ci vogliono anni per le sentenze civili e le pendenze sfiorano i 12mila provvedimenti. La giustizia non e' garantita neanche al penale: dove l'organico ha solo 3 giudici, un cancelliere e sono oltre 3mila i procedimenti pendenti.
Il lungo viaggio di PRESADIRETTA continua nel Palazzo di Giustizia di MILANO, anche qui si lavora con personale insufficiente: mancano all’appello infatti 35 magistrati, e mancano 150 tra cancellieri e personale amministrativo, i computer sono un miraggio. Nonostante le difficoltà il tempo medio di un procedimento civile e' due anni e mezzo e quello penale sta accorciandosi fino alla durata di un solo anno. L’obiettivo finale e’ comprimere tutti i tempi a un solo anno.
“LAGIUSTIZIA” e’ un racconto di Riccardo Iacona, Domenico Iannacone, Silvia Luzi, Danilo Procaccianti e Elena Stramentinoli.
http://www.presadiretta.rai.it/
e-mail : presa.diretta@rai.it