sabato 27 febbraio 2010

Domani, Presadiretta sulla giustizia con il nostro Danilo Procaccianti

“PRESADIRETTA” di Riccardo Iacona, Francesca Barzini e Domenico Iannacone
QUINTA PUNTATA, LAGIUSTIZIA” - Domenica 28 febbraio - Ore 21.30 - RAITRE
Qual’e’ lo stato della Giustizia ?


PRESADIRETTA , in un viaggio che attraversa tutta l’Italia, farà vedere con quali mezzi, con quali risorse e con quanta fatica in Italia si fanno le indagini e si celebrano i processi. Pochi giorni fa il Senato ha approvato una legge per accelerare i tempi e ovviare alle carenze in organico dei tribunali. Ora come ora, però, l’amministrazione della giustizia sta patendo un’organizzazione vecchia di più di cent’anni e i soldi che non ci sono.
Il percorso di “presa diretta” inizia nel Sud dove i magistrati hanno armi spuntate per combattere il crimine organizzato.
A MARANO, in provincia di Napoli, una zona ad alta densità camorristica, il palazzo di giustizia e’ ospitato provvisoriamente in quelli che prima erano gli uffici del Comune e se ne vedono tutti i limiti con pericolose conseguenze. A MARANO, infatti ci vogliono anni per le sentenze civili e le pendenze sfiorano i 12mila provvedimenti. La giustizia non e' garantita neanche al penale: dove l'organico ha solo 3 giudici, un cancelliere e sono oltre 3mila i procedimenti pendenti.
Il lungo viaggio di PRESADIRETTA continua nel Palazzo di Giustizia di MILANO, anche qui si lavora con personale insufficiente: mancano all’appello infatti 35 magistrati, e mancano 150 tra cancellieri e personale amministrativo, i computer sono un miraggio. Nonostante le difficoltà il tempo medio di un procedimento civile e' due anni e mezzo e quello penale sta accorciandosi fino alla durata di un solo anno. L’obiettivo finale e’ comprimere tutti i tempi a un solo anno.

“LAGIUSTIZIA” e’ un racconto di Riccardo Iacona, Domenico Iannacone, Silvia Luzi, Danilo Procaccianti e Elena Stramentinoli.
http://www.presadiretta.rai.it/

e-mail : presa.diretta@rai.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI