venerdì 4 giugno 2010

Diaologo Italia-Cina grazie alla fondazione Prospero Intorcetta

Piazza Amerinna “Uno straordinario tour de force all’insegna del dialogo Sicilia-Cina”. Sintetizza così Monsignor Antonino Scarcione, direttore della Fondazione “Prospero Intorcetta”, una variegata sequenza di attività culturali. “Abbiamo avuto l’onore di avere ospite della Fondazione “Prospero Intorcetta” un accademico cinese: il professore Yu Sanle, Executive President del Centro Studi cinese dedicato a Matteo Ricci. Abbiamo così suggellato un rapporto di collaborazione scientifica all’insegna di un nostro illustre concittadino: il gesuita settecentesco Prospero Intorcetta, primo occidentale a tradurre Confucio in latino”. Interscambio culturale che ha potuto contare sull’apporto di prestigiosi interlocutori. La delegazione di studiosi guidata da Monsignor Scarcione, è stata ricevuta dal vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Michele Pennisi. “Sono estremamente lusingato della straordinaria accoglienza riservatami dal vescovo di Piazza Armerina – sottolinea Il professore Yu Sanle, presidente del Matteo Ricci’s Studies of China – Ringrazio in particolar modo il direttore della Fondazione Intorcetta, Monsignor Antonio Scarcione e tutti i componenti dell’organizzazione dedicata al gesuita di Piazza Armerina che operò in Cina. Il nostro centro sta procedendo ad un’attenta ricognizione dei luoghi e dei protagonisti siciliani che hanno fornito un contributo immenso nel processo di integrazione culturale tra la Cina e l’Europa”. Nel corso della sua visita il professore Yu Sanle, ha vistato le città di Piazza Armerina, Caltagirone e Palermo. “A Palermo siamo stati ospiti della Pontificia università, diretta dal Preside Rino La Delfa – precisa Monsignor Scarcione, della fondazione Intorcetta – Una giornata densa di appuntamenti di prestigio. Siamo stati ospiti del direttore delle biblioteca regionale, Gaetano Gullo. Uno studioso che da anni segue con attenzione il processo di rivalutazione dell’operato di Prospero Intorcetta. Successivamente siamo stati accolti con entusiasmo dalla delegazione dei gesuiti di Palermo a Casa Professa. Il clou degli incontri con la visita alla cappella Palatina di palazzo dei Normanni, ospiti del presidente dell’Assemblea regionale. A conclusione della missione palermitana un ricevimento a palazzo Lanza Tomasi di Lampedusa”. La fitta serie di appuntamenti ha avuto ieri come prologo la visita agli scavi archeologici di Morgantina e al museo di Aidone. Gli studiosi sono stati accolti dal presidente del Consiglio comunale e dal vicesindaco di Aidone. Nel pomeriggio altro incontro istituzionale a Piazza Armerina, con il saluto delle autorità cittadine.


Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI