mercoledì 4 agosto 2010

Successo di pubblico e critica per Piazza Jazz 2010

Si è conclusa PiazzaJazz 2010, la rassegna strutturata in seminari di perfezionamento per musicisti e concerti dal’ora di pranzo a notte inoltrata. A tirare le somme il Direttore artistico Giovanni Mazzarino e il Sindaco Carmelo Nigrelli. “92 musicisti iscritti ai corsi, 11 docenti, un’altra quarantina di musicisti per i concerti tra cui musicista di fama internazionale come l’argentino Javier Girotto e un giovane ospite proveniente dal festival internazionale Gezziamoci di Matera, gemellato con Piazza Jazz.” A parlare il maestro Mazzarino che continua: “Centinaia di spettatori ogni sera e durante le jam session notturne nel jazz club amici miei. Un grande successo anche per la grande qualità che è emersa dagli allievi. I miei colleghi hanno riconosciuto un grande talento in moltissimi dei giovani musicisti iscritti ai corsi, tanto che è stato difficilissimo stabilire i nomi dei vincitori delle borse di studio.”
Il primo premio consistente nella produzione di un Cd promo da parte di uno studio discografico palermitano è stato assegnato dai docenti al giovane sassofonista catanese Giuseppe Asero che, durante le serate, ha più volte duettato con Francesco Cafiso. Il musicista sarà anche ospite nell’edizione 2011 del Festival di Vittoria anch’esso gemellato con PiazzaJazz.
Il secondo premio è stato ub ex-aequo tra un altro sassofonista, Giovanni Di Giacomo di Comiso, che a fine agosto sarà ospite del festival di Matera e il quindicenne Giuseppe Cucchiara, talentuoso e taciturno contrabbasista di Villarosa, in provincia di Enna, che ha vinto una borsa di studio in denaro.
Infine il terzo premio, ancora un ex-aequo, è andato alle cantanti Sissi Castrogiovanni di Catania e Chiara Minaldi di Agrigento cui è andata l’iscrizione gratuita a Piazzajazz2011 e una somma messa a dispozione da un noto avvocato piazzese appassionato di Jazz che ha anche suonato nella serata conclusiva.
“Il livello della manifestazione è stato molto alto, i concerti serali, soprattutto, sono stati molto belli e il pubblico era in gran parte forestiero – afferma il Sindaco Nigrelli. La capacità attrattiva dell’iniziativa è dunque confermata anche dalle presenze nelle strutture ricettive e nei ristoranti.”
“L’ultimo giorno, poi, abbiamo assistito a due eventi bellissimi. Il primo alle 5,30 di mattina. Sulla sommità del monte Mangone Francesco Cafiso e Dino Rubino hanno accolto il sorgere del sole con un concerto intensissimo al quale hanno pertecipato un centinaio di persone che hanno vissuto un’esperienza irripetibile. Il pomeriggio, poi, ben 4 ore e mezza di concerto, dalle 18 alle 22 e 30 nel chiostro dei Gesuiti per ascoltare allievi, insegnati e grandi maestri suonare insieme divertendosi e divertendo il pubblico.” “Alla fine, andando via – conclude il Sindaco – Adam Nussbaum, il grande batterista americano, mi ha detto: See you next year, major. I hope you will still want me” (ci vediamo il prossimo anno, sindaco, spero che mi vogliate ancora)”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI