venerdì 10 settembre 2010

Corsa dei Santi: Roma 1° novembre 2010

Il Comitato regionale Pgs sarà presente a Roma alla Corsa dei Santi 2010 con una propria delegazione dal 30/10 al 1/11. Il percorso che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese, palazzi gentilizi e vestigia antiche, ne fa una delle corse più belle del mondo. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati. Sono previste il 30 e 31 ottobre diverse iniziative a carattere culturale e turistico.

Perchè La Corsa dei Santi.
Giunta alla sua terza edizione, la Corsa dei Santi è cresciuta progressivamente mantenendo fede ai suoi molteplici scopi istituzionali che sono quelli di:
* dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti dalla quale prende il nome

* portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la nostra solidarietà

* promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana
Il percorso che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese, palazzi gentilizi e vestigia antiche, ne fa una delle corse più belle del mondo. La presenza di atleti in gara insieme a intere famiglie in festa ne fanno un’occasione per animare di gioia e colori il giorno dedicato alla schiera invisibile di coloro che, nella chiesa, hanno raggiunto l’importante traguardo della santità. La Fondazione Don Bosco nel Mondo si appresta ad avviare i preparativi della terza edizione della “Corsa dei Santi” sempre inprogramma a Roma per il primo novembre 2010.
Arrivo e partenza da Piazza San Pietro.
Le Finalità
La Corsa supporta in ogni sua edizione una finalità benefica. Nella prima edizione, tramite i proventi del numero unico di SMS Solidale pubblicizzato nel corso della trasmissione televisiva sono stati raccolti fondi per la Fondazione Don Bosco nel Mondo Onlus. Nella seconda edizione la raccolta fondi sosterrà il progetto missionario in favore dei RAGAZZI SOLDATO. La finalità benefica di questa terza edizione della corsa si compendia in questo slogan "HAITI CHIAMA – PER RICOSTRUIRE". Il tragico terremoto che ha distrutto Haiti sconvolgendo la già difficilissima vita degli abitanti ha raso al suolo anche la maggior parte delle strutture dei missionari salesiani che da 75 anni si erano insediati sull’isola per prendersi cura dell’assistenza, della scolarizzazione, della formazione professionale dei ragazzi haitiani. Molti di questi ragazzi sono rimasti sotto le macerie e con essi alcuni sacerdoti salesiani.
Dopo aver fatto fronte alle prime emergenze (cibo, acqua, sistemazione provvisoria…) si deve pensare a un piano di ricostruzione che richiederà molte energie e molte risorse. La sfida non può essere solo quella di rialzare le mura degli edifici, delle case e delle chiese distrutte, bensì quella di far rinascere Haiti edificandola su condizioni di vita veramente umana, dove i diritti, tutti i diritti, sono per tutti e non un privilegio di alcuni.
Invia il tuo aiuto sul c/c postale n. 36885028 oppure sul c/c bancario
IBAN IT20 P030 6905 0640 0000 3263 199 intestato a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO – Ramo beneficenza ONLUS.
Per saperne di più:
Fondazione Don Bosco nel Mondo "HAITI CHIAMA"
Sito ufficiale: http://www.corsadeisanti.it/

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI