sabato 4 settembre 2010

Grande successo per l'anteprima dello spettacolo Re Porco presentata giovedì scorso dall'Acquarius

Si è svolto giovedì scorso presso il plesso Fontanazza di Piazza Armerina la preannunciata anteprima dello spettacaolo "RE PORCO" dell'autore valguarnerese Francesco Lanza. Che dalla elaborazione drammaturgica del testo ci si potesse aspettare una riuscita qualitativa, ci sembrava scontato. Ciò che ha sorpreso invece è l'eccellente interpretazione della protagonista che, non più giovanissima, è riuscita ad interpretare il ruolo di moltissimi personaggi secondo la buona tradizione del teatro di narrazione. "Già da molto tempo - dice Claudio Folco Russo ideatore del progetto e regista dello spettacolo - dopo avere elaborato in dialetto siciliano il "Mistero Buffo" di Dario Fo affidandolo alla straordinaria capacità interpretativa di Antonio Venturino, coltivavo l'idea di mettere in scena "Re porco" di Lanza. E' stata la scoperta di Nicoletta Urso che mi ha indotto, senza indugiare oltre, a sfruttare appieno le potenzialità recitative da lei già vistosamente in nuce. Vestendola con un habitus adeguato alle sue potenzialità di "affabulatrice" , credo che il larghissimo applauso che ha accompagnato l'anteprima, abbia confermato quanto sopra. " A quale tipo di pubblico è destinato questo spettacolo? "in generale a tutti, in particolare agli studenti delle classi superiori e dell'Università . Come si è compreso l'Aquarius ha voluto fare una ulteriore operazione culturale, per fare conoscere ad un pubblico vastissimo testi di autori poco noti o non apprezzati sufficientemente. Nicoletta Urso per mia conoscenza è forse la prima CUNTATRICE in assoluto. Sono stato particolarmente felice di ricevere il lusinghiero plauso del nipote di Lanza, Michele presente a questa anteprima.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI