venerdì 24 dicembre 2010

Gli auguri natalizi del nostro vescovo. "Più fraternità e voglia di desiderare"

Piazza Armerina. “Dobbiamo tornare a desiderare ed avere più spirito di fraternità”. E’ questo il cuore del messaggio natalizio del Vescovo della diocesi piazzese che, come ogni anno, augura buon Natale attraverso un messaggio. Dice il vescovo “Quest’anno la festa del Natale è oscurata dalla crisi economica, sociale e morale che le luci multicolori delle nostre strade non riescono ad esorcizzare. La crisi, come ha rilevato il Rapporto Censis 2010, ha una radice più profonda nel vuoto interiore che porta ad «un calo del desiderio», ad una minore voglia di sperare e di costruire un mondo migliore. L'urgenza che indica il Censis per superare l’appiattimento della società del nostro tempo è «tornare a desiderare», che implica la tensione verso un bene appetibile. La società di oggi ha bisogno non di sterili moralismi, ma di una speranza non illusoria e di un amore vero, che non si possono costruire e pianificare, ma sono un dono da accogliere nella fede nel Figlio di Dio che ci ha rivelato il Padre ricco di misericordia.
La fraternità è di fondamentale importanza per la soluzione dei più spinosi problemi della nostra società. Benedetto XVI nella Enciclica «Caritas in Veritate» ci ha ricordato che bisogna che la reciprocità propria della fraternità entri pienamente dentro i meccanismi economici e sia motivo di ridistribuzione, di giustizia sociale e di solidarietà. Non è capace di progredire quella società in cui esiste solamente il «dare per avere» oppure il «dare per dovere» e dove scompare l’agire gratuito cioè il «dare per amore». La nascita di Cristo può diventare un pio ricordo, una bella favola se non incide nella nostra vita di oggi. Il Natale , che ci mostra Gesù Cristo come contemporaneo e vicino alla vita di ciascuno di noi, dà un senso alla nostra attesa di un mondo nuovo e ci permette di assumere una posizione piena di speranza verso questo nostro tempo. Ma per accogliere Gesù è necessario desiderarlo come una promessa di vita bella, come il Maestro autorevole che ci può «educare alla vita buona del Vangelo». Facciamo nostri i sentimenti di Sant'Agostino: « La tua parola è il desiderio mio oltre ogni desiderio. Dammi ciò che amo. Tu sai che io amo: tu mi hai dato di amare. Non abbandonarmi, Signore. Non trascurare questo filo d'erba che ha sete di te». Il mio augurio per il prossimo Natale è che possiamo dilatare gli spazi del desiderio del nostro cuore, perché Cristo possa entrarvi per donarci una felicità non effimera da testimoniare agli altri e irrorare la nostra terra arida con la rugiada del suo amore”.



Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI