giovedì 20 gennaio 2011

Mandato di cattura per i randagi. Comincia l'azione congiunta Asp-Comune

Piazza Armerina. E’ iniziato il programma di cattura e sterilizzazione dei randagi. Da lunedi , i primi cani randagi, sei per l’esattezza, sono ospitati presso i box siti in c/da Ronza in attesa di essere sterilizzati entro la settimana. L’attività è stata condotta dalle associazioni di protezione animale, affiancate dal comando di Polizia Municipale del Comune. Grazie ad un protocollo d’intesa fra il Comune di Piazza Armerina e il Servizio Veterinario dell’ASP, in collaborazione con l’Azienda Foreste Demaniali, i cani randagi presenti sul territorio comunale vengono sterilizzati gratuitamente presso c/da Ronza.
Dice una nota diffusa dallo staff del sindaco Nigrelli “con il protocollo tra ASP e Comune, sottoscritto dall’assessore alla sanità Innocenzo Di Carlo ed il responsabile del Servizio Igiene degli Allevamenti e produzioni Zootecniche dell’ASP Giuseppe Barbagallo, si provvederà al controllo sanitario e alla identificazione dei cani catturati e successivamente alla sterilizzazione, quindi a tutte le attività connesse con la degenza post-operatoria. Trascorso il periodo di osservazione e cura, i cani saranno, sentito il parere delle associazioni di volontariato e secondo i dettami della legge 15/2000: 1) Affidati ad un richiedente, a cura delle associazioni; 2) Reimmessi in libertà. Qualora non fosse possibile procedere con le due precedenti ipotesi saranno invece Inviati presso il canile privato con il quale il Comune ha stipulato convenzione. Il Comune – continua la nota - ha provveduto attraverso l’affidamento del servizio alle associazioni di protezione animale, alla selezione, alla cattura e al trasporto dei cani da sterilizzare, quindi al loro mantenimento, dalla cattura fino alla eventuale re immissione in libertà. “Si conclude così, dice l’Assessore Di Carlo, la prima fase di interventi previsti per contrastare il fenomeno del randagismo. Da adesso in poi, grazie al ruolo strategico delle associazioni animaliste, saranno previsti interventi mirati e continui di cattura dei cani randagi nel territorio comunale da sottoporre a sterilizzazione. Entro fine mese, conclude l’Assessore Di Carlo, grazie alla collaborazione ed al lavoro dell’ufficio tecnico presenteremo all’Assessorato Sanità Regionale il progetto esecutivo per la realizzazione di un canile nel nostro Comune. Con l’occasione ringrazio l’Azienda Foreste Demaniali, il Servizio Veterinario dell’ASP ed in particolare il Dott. Barbagallo, per la fattiva ed indispensabile collaborazione”.




Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI