giovedì 20 gennaio 2011

Scienze Infermieristiche sarà a Piazza Armerina nell'ex monastero di S. Anna

Piazza Armerina. Il Comune di Piazza Armerina ha messo a punto una convenzione per l’attivazione del corso di laurea in discipline infermieristiche. Lo ha reso noto con una conferenza stampa il Sindaco di Piazza Armerina, Fausto Carmelo Nigrelli. La convenzione per l’attivazione del corso di laurea in Scienze Infermieristiche a Piazza Armerina tra il Comune, l’Asp di Enna e l’Università degli studi di Messina, ha carattere quinquennale e prevede la presenza di 90 allievi per anno. Alla conferenza hanno partecipato l’Assessore alla Sanità Innocenzo di Carlo, Francesco Galati, direttore del Settore Cultura e Giusy Giustolisi, funzionario del settore, che avrà il compito di organizzare lo staff che si occuperà ufficio di segreteria della Corso di Laurea.
Il Sindaco ha illustrato la convenzione nel dettaglio, precisando che riguarda 90 studenti, già iscritti al 1° anno del Corso di Laurea e che frequenteranno i corsi a Piazza Armerina a partire da lunedì prossimo. Gli iscritti al corso di laurea saranno immediatamente ospitati presso i locali dell’ex università, attualmente occupati da uffici comunali, per essere prontamente trasferiti alla sede definitiva dell’ex convento S. Anna, che necessita di lavori di adeguamento, già predisposti urgentemente con apposita ordinanza, per l’ampliamento di due aule. Nel suo intervento l’Assessore Di Carlo ha affermato: << Non può sfuggire a nessuno la rilevanza del risultato ottenuto dall’amministrazione con l’avvio dei corsi a Piazza Armerina. Gli studenti dovranno inizialmente recuperare il semestre di lezioni che avrebbero dovuto seguire fin da novembre (inizio dell’anno accademico) frequentando per un numero doppio di ore e per questo gli uffici si sono già attivati. Il tirocinio potrà essere seguito, oltre che presso l’ospedale di Piazza, anche presso altre strutture ospedaliere dell’ASP di Enna >>. <> Già il prossimo venerdì mattina il Prof. Agostino Mallamace, coordinatore del corso di laurea e gli studenti saranno accolti a Piazza per presentare loro la nuova sede universitaria. I tre enti coinvolti hanno compiti diversi e integrati. L’Università avrà la responsabilità della didattica; l’ASP metterà a disposizione le strutture ospedaliere per il tirocinio e il Comune avrà la responsabilità della logistica e dell’organizzazione. Il costo del corso si aggira attorno ai 200 mila euro l’anno a triennio completo, di cui il 65% circa provenienti dalle tasse pagate dagli studenti e la parte rimanente a carico del Comune. <>, ha concluso il sindaco.
Agostino Sella



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI