venerdì 18 marzo 2011

TAVOLATA DI S. GIUSEPPE DELL’ASSOCIAZIONE “IL GIRASOLE”


Riceviamo e volentieri pubblichiamo
L’Associazione di volontariato e promozione umana “Il Girasole” con sede in Salita S. Anna, 10 – Piazza Armerina –, in occasione della festa del Padre putativo di Gesù, organizza la IV TAVOLATA DI S. GIUSEPPE. L’appuntamento annuale con questa manifestazione è ormai inserito a pieno titolo nelle attività che l’Associazione si propone già all’inizio di ogni anno. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che la tavolata sarà “doppia”. Infatti, l’Associazione è una delle poche sedi in città del Banco Alimentare e cheva incontro alle esigenze delle famiglie dei meno abbienti. Con la chiusura di altre realtà simili, è l’unica presenza nel centro storico per l’anno 2011. Ciò ha moltiplicato il lavoro dei volontari che, non volendo comunque abbandonare le attività a favore dei ragazzi di cui si occupa l’Associazione, hanno visto quasi triplicare gli “utenti” del servizio Banco Alimentare.
Da questa nuova ed inaspettata situazione ha preso piede l’idea di organizzare una tavolata di S. Giuseppe che fosse appunto doppia: da un lato ci sarà il rispetto della tradizione con l’allestimento di una grande tavola a più ripiani riccamente imbandita del tipico pane di S. Giuseppe, di frittate, di torte, di frutta di ortaggi e verdure; dall’altro lato ci sarà una tavola allestita con i pacchi destinati alle famiglie indigenti. In questi pacchi oltre alle derrate del Banco Alimentare ci saranno anche alimenti a lunga conservazione che diverse persone hanno donato, in occasione della tavolata, in cambio delle pietanze per la tavolata. Il segnale lanciato, in tal maniera, vuole essere uno sprone per le altre realtà associative e/o caritative, al fine di contribuire con ogni mezzo alla realizzazione di un sistema, anche di rete, di solidarietà vera e capillare. Lo sprone è indirizzato, ovviamente, anche alle autorità civili perché sappiano, o si ricordino, che nel nostro territorio tante sono le situazioni di disagio, a volte celate per vergogna. Il calendario della manifestazione avrà inizio nel pomeriggio di oggi, 18 marzo, quando dalle ore 18.00 sarà possibile visitare la tavolata. Domani, festa di S. Giuseppe, alle ore 9.30 S. E. Mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina, benedirà la tavolata, che sarà visitabile per tutta l’intera mattinata, con l’auspicio che tra i visitatori ci siano soprattutto le scolaresche, in modo tale da tramandare ai più piccoli le nostre tradizioni. Dalle ore 18.00, con il tradizionale “pasto dei Santi” sarà possibile degustare le varie pietanze che compongono la tavolata e ricevere un pane benedetto. L’Associazione è veramente grata a tutti coloro che, con il loro contributo, hanno voluto partecipare a questa iniziativa ed esprime un sincero augurio a tutti i papà in occasione della loro festa.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI