domenica 20 marzo 2011

Tudisco rilancia il paese albergo.

Piazza Armerina. “Che fine ha fatto il progetto Paese Albergo”. A porsi la domanda è il coordinamento del PDL, guidato da Fabrizio Tudisco, che pone l’attenzione su un progetto approvato dal consiglio comunale nell’anno 2006. Nei prossimi giorni, il capogruppo del PDL Carmelo Gagliano ne riproporrà l’attuazione all’amministrazione comunale guidata da Carmelo Nigrelli. Dice una nota inviataci da Fabrizio Tudisco: Nel 2006 con delibera N°118, il consiglio comunale approvò il “Regolamento per la concessione di incentivi finanziari intesi alla promozione dello sviluppo turistico nell’ambito del progetto “Paese Albergo”. La proposta di deliberazione fu ideata e portata avanti dal sottoscritto nella duplice veste di Coordinatore di Forza Italia e di Assessore al Turismo riprendendo il pregresso programma di realizzazione dell’Albergo Diffuso iniziato nel 1997 con l’Amministrazione Sottosanti e la collaborazione del Prof. Giancarlo Dallara.
Questo importante e significativo strumento di riqualificazione urbana e di sviluppo armonico della ricettività turistica nel centro storico – continua Tudisco - è rimasto per circa 5 anni, dimenticato, nei cassetti del Comune senza alcun accenno nel bilancio di previsione rallentando il percorso di valorizzazione e ripopolamento del centro storico che impegna l’attuale Sindaco e Amministrazione comunale. Pertanto, con la massima urgenza, il capogruppo del PDL Carmelo Gagliano, ha ricevuto mandato dal Coordinamento Comunale del partito di adoperarsi per il pieno recepimento del programma “Paese Albergo”. Il progetto, consente al Comune con lo scopo d’ incentivare lo sviluppo turistico e la riqualificazione urbanistica nei quartieri del centro storico, di poter concedere finanziamenti in conto capitale, secondo precisi parametri,per la trasformazione e/o l’adattamento di camere da destinare alla ricettività alberghiera dotandole di servizi necessari mettendole a disposizione dei turisti autonomamente attraverso il comune e le associazioni di categoria. La delibera prevedeva che i finanziamenti potevano essere richiesti, dopo ovviamente la istituzione del relativo capitolo di spesa nel bilancio comunale, a seguito della pubblicazione del bando e la consequenziale formazione di idonea graduatoria. Considerato il notevole numero di abitazioni abbandonate nei 4 quartieri storici piazzesi e del loro lento ed inesorabile degrado, il Progetto “Paese Albergo” sono certo – conclude Tudisco - contribuirà in modo determinante a rilanciare lo sviluppo turistico territoriale anche in funzione delle attività artigianali e commerciali che potrebbero parallelamente sorgere. D’altronde tutte le Regioni organizzate turisticamente , mi riferisco all’Umbria, alla toscana, alle Marche ma anche ad altre Regioni emergenti come la Puglia e la Basilicata, hanno nella ricettività turistica nel cuore dei centri storici il loro punto di forza. Tradizioni, cultura , storia locale, gastronomia , sono argomenti essenziali che bisogna proporre al Turista/Ospite per farlo sentire simbioticamente un tutt’uno con la realtà locale”.



Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI