mercoledì 6 aprile 2011

Alla scuola Trinità “Piano Piano impariamo. Forte forte cantiamo”.

Piazza Armerina. Al via alla Scuola Elementare “Trinità”(Istituto Comprensivo “Capuana”), nel quartiere Monte, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il progetto musicale “Piano Piano impariamo. Forte forte cantiamo”. Il progetto si pone come obiettivo la formazione canora di quaranta bambini, guidati nell’apprendimento delle tecniche canore dall’insegnante di canto e pianoforte Silvia Masaracchio, in qualità di esperto esterno, e dalla band musicale del maestro Concetto Arancio.
Nei tre incontri già effettuati, a carattere settimanale, i bambini hanno familiarizzato con diversi brani di musica leggera italiana, con gli elementi musicali dell’intonazione, del ritmo, dell’armonia. Si è costituito un coro d’accompagnamento ai brani e sono emerse le voci soliste, alcune davvero promettenti, che eseguiranno i brani in pubblico. A conclusione del progetto infatti, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico, i bambini si esibiranno in una manifestazione canora a carattere pubblico, durante la quale verranno premiate le canzoni meglio eseguite. Al progetto aderiscono anche la Scuola Giuseppe Mazzini di Valguarnera, e l’Istituto Comprensivo V. Guarnaccia di Pietraperzia, che stanno lavorando parallelamente alla scuola pilota di Piazza Armerina e che concorreranno alla premiazione. Si sono avviati già gli incontri di preparazione con le scuole citate. Le maestre hanno felicemente notato il largo consenso che il progetto sta ottenendo tra i genitori dei bambini coinvolti, che lascia presagire ottimi risultati nella riuscita dello stesso e che mostra le potenzialità di un quartiere vivace e dinamico.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI