“Manifestazione finale del “ GREST 2011 “
Martedi 6 Settembre nei locali sociali di via Grottacalda n.
Per l’estate 2011 , L’Associazione A.GE.DI., ha riproposto il gruppo estivo , appunto il GR.EST.
Si tratta di un” servizio” diventato ormai indispensabile per le famiglie dei Disabili : infatti la chiusura delle scuole rappresenta uno dei momenti più critici per Loro : da 5 anni consecutivi infatti il GR.EST. viene loro incontro dando un valido aiuto concreto . Ultimamente , poi , la buona esperienza di Piazza Armerina è stata “esportata “ anche in altre città là dove L’A.GE.DI. è presente nelle sue delegazioni in Provincia di Enna . Il lavoro instancabile dei preziosissimi volontari con la loro grande esperienza ed umanità , ha reso le attività educative interessanti e piacevoli per tutti i bambini coinvolti. Si è voluto , infine , realizzare un saggio-spettacolo che vuole essere la festa di fine Estate .
Quest’ultimo quest’anno è incentrato sul tema del 150° anniversario dell’Unità d’Italia . Due i motivi che hanno portato a questa scelta : Uno è quest’anniversario che le Famiglie dei Disabili sentono particolarmente verso la nostra Istituzione principale , cioè lo Stato Italiano e l’altro è quello del 10° Anno di vita dell’Associazione AGEDI . Numerosi sono stati gli spettatori presenti, tra i quali molti rappresentanti di associazioni locali che collaborano con l’AGEDI durante l’anno.
Enzo Casale , presidente dell’A.GE.DI. è particolarmente soddisfatto dall’esito della manifestazione 2011 e sottolinea : “ Quest’altra edizione del grest è stata un grande successo ed è il risultato di un grande impegno dei nostri Operatori Volontari . Si è voluto dimostrare , ancora una volta, la possibile integrazione tra le diversità . Sono stati raggiunti ampiamente gli obiettivi prefissati , dato che siamo riusciti ad inserire nuove attività rispetto alle edizioni precedenti con il consenso delle famiglie e dei bambini e dei ragazzi partecipanti , sempre in numero piu’ crescente ;Tutto ciò non era assolutamente facile , dato che anche quest’anno non abbiamo avuto nessun patrocinio e nessun contributo da parte di Enti Locali;
Infatti le uniche entrate sono state le donazioni e le offerte che quotidianamente Ci pervengono e l’autotassazione delle famiglie partecipanti .Queste ultime hanno potuto beneficiare di un “servizio indispensabile “che nel periodo di chiusura estiva della Scuola ha fatto Loro da “Sostegno “ . Un ringraziamento particolare ai Nostri Volontari : Maria Mela -Di Catania Rosetta- - Laura La Loggia-Valentina Casale- Catena Cannarozzo -Scaminaci Maria -Gisella Brischetta- Giada Farina e Chiara Marino .
Piazza Armerina 7 Settembre 2011 ENZO CASALE