mercoledì 12 ottobre 2011

Piazza Armerina, al via il progetto “ARTEGIO: creatività, legalità e multiculturalità”

Legalità e multiculturalità per la terza tappa del tour itinerante
Presentate alla stampa, nel corso della



conferenza dello scorso lunedì 11 ottobre, presso la sala delle Luci del palazzo di città, le attività del progetto “ ARTEGIO’: Percorsi di creatività, legalità e multiculturalità ”, finanziato all'interno dell'Accordo di Programma Quadro  - Giovani protagonisti di sé e del territorio” della Regione Siciliana.
Due i pilastri progettuali su cui si fonda la terza tappa del tour itinerante, ovvero legalità e multiculturalità.
Grazie all’utilizzo di un bene confiscato, sito in contrada Piano Cannata, consegnato ufficialmente al Comune nel mese di marzo 2009, si istituiscono infatti un Centro di aggregazione giovanile multiculturale  ed uno Youth B&B.
Il centro ha l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini di età compresa tra i 14 ed i 30 anni, sia nativi sia migranti, opportunità di formazione interculturale  e consulenza, oltre ad occasioni di incontro, dialogo e confronto su temi e questioni di interesse comune.







Nello specifico, vedranno a breve la luce un laboratorio di decorazione, i cui manufatti saranno messi in vendita presso la Villa Romana del Casale, ed un Osservatorio permanente sulla legalità.

<< Trasformare in azione sociale ed economica i beni confiscati – afferma il sindaco di Piazza Armerina , Fausto Nigrelli – è il vero schiaffo che si può dare alla mafia >>.

Ed ancora, il camper “Melting Lab”, veicolo e scrigno carico di contenuti simbolici, da cui si propagano percorsi di multiculturalità e creatività, sosta a Piazza Armerina, per animare la città dei mosaici attraverso una serie di attività all’insegna del protagonismo giovanile.

Cinque stanze per svestire idealmente i propri panni quotidiani e calarsi in quelli di giovani immigrati appena giunti in Italia con “In his Shoes”, interessante itinerario in cui i partecipanti si confrontano con le mille difficoltà del caso, dalla conoscenza della lingua a quella delle disposizioni normative.

Inoltre, la “Living library”, strumento di educazione ai diritti umani nato in Danimarca ed adottato nel 2003 dal Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive del Consiglio d’Europa.              
                                                                   
Il meccanismo è identico a quello di qualsiasi altra biblioteca: si sceglie un titolo da un apposito catalogo e si aspetta che l'incaricato vada a prenderlo, accorgendosi, proprio all'atto della consegna, che al titolo non corrisponde un libro cartaceo, ma una persona in carne ed ossa, o meglio: il "romanzo" della sua vita.

<< Il tour continua ancora più carico di significati - dichiara il project manager Lorenzo Floresta  - Incrociare tematiche come l’immigrazione e la legalità significa contribuire alla crescita della consapevolezza nei giovani, di quelle che possono essere le sfide alle quali oggi sono chiamati, consci che è possibile cambiare grazie ad idee intrise di valori etici e sociali >>

Infine, sono già in corso i laboratori sulla diversità per le scuole superiori, ovvero tre giornate per approfondire delicate tematiche che permetteranno ai partecipanti di individuare gli elementi che ci distanziano e che ci fanno più paura dell’altro, percepito come “straniero”. Infine, si sfumeranno i contorni delle differenze etniche, guardando attraverso gli occhi ed il punto di vista altrui per poter vivere in una società multiculturale priva di conflittualità.


Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa: Alessandra Leonora
Cell.: 320.0687907 - 334.8418354  E–mail: alessandraleonora@hotmail.it


Di seguito il calendario dettagliato delle attività che si svolgeranno a Piazza Armerina

lunedì 10  Ottobre – mercoledì 12 Ottobre: dalle 9 alle 13, laboratori sulla diversità all’ Istituto Professionale Industria e Artigianato “Boris Giuliano";

mercoledì 12 Ottobre – venerdì 14 Ottobre: dalle 9 alle 13, laboratori sulla diversità all’ Istituto Tecnico Commerciale e per geometri "Leonardo Da Vinci";

lunedì 17 Ottobre - domenica 23 Ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 (il lunedì solo nel pomeriggio) , gioco di ruolo “In his Shoes”, presso la palestra ex - Itis di via Generale Muscarà;

venerdì 21 Ottobre - sabato 22 Ottobre: dalle 18 alle 21, “Living library”, presso il giardino antistante la palestra ex - Itis di via Generale Muscarà;

sabato 22 Ottobre: dalle 21, concerto conclusivo, in piazza Falcone e Borsellino;

per tutta la durata del progetto il Camper “Melting Lab” percorrerà le strade cittadine, promuovendo il progetto e le sue attività.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI