venerdì 18 novembre 2011

Monti : sacrifici si ma equi.

La svolta 
l’opinione di Luigi Russo     

Monti : sacrifici si  ma  equi.
Pensioni,  ripristino dell’ ICI  sulla prima casa  e tasse sui consumi. 
E  poi la  CRESCITA …...a spese dei soliti noti. 
Lavoratori   proprietari della loro prima e unica casa che torneranno a pagare l’ ICI.
Lavoratori con 35 o 40 anni di anzianità che non andranno in pensione prima di 67 anni per consentire all’ INPS    di far cassa e girare l’avanzo allo Stato  che così potrà meglio   foraggiare  le sue clientele improduttive e parassite.
I giovani  che diventano sempre meno giovani  e sempre più disoccupati, aspettando  ancora  qualche anno prima di sostituire i loro  padri  nel turnover del ciclo lavorativo.
E, infine,   i poveri , i lavoratori dipendenti  ,  i pensionati  e tutti quelli  “ che non arrivano a fine mese” i quali,  con gli ulteriori aumenti dell’IVA  (tassa  sui consumi ) vedranno galoppare l’inflazione e ridursi il loro già scarso potere d’acquisto.




Mentre i ricchi  si compreranno a prezzi di svendita il patrimonio dello Stato,  che è  patrimonio di tutti noi come ci ricordano quando ci dicono “ lo Stato siamo  Noi “ .
E se lo compreranno   con i soldi  presi a prestito dalle  Banche   che , come si sa , prestano solo a chi può dare  solide garanzie “ di pietre e terre al sole “.
Poi, questi  ricchi    restituiranno i loro prestiti  con denaro svalutato dall’inflazione mentre il patrimonio acquistato andrà a rivalutarsi !
Se poi lo Stato metterà in vendita  anche quel che gli resta di Eni ed  Enel  lasceremo, invece,  che a comprare siano i Francesi   a titolo di ringraziamento nei confronti di Sarkozy che con una semplice risatina ha infiammato i mercati e ha dato al governo l’ultimo tocco necessario a farlo cadere.   
E intanto Bersani  festeggia la svolta.
Di Pietro si ricrede  sulla macelleria sociale.
Rutelli  esprime fiducia incondizionata .
Fini e Casini  aspettano fiduciosi   la definitiva uscita di scena di Berlusconi  per  intercettare gli orfani del PDL  inevitabilmente destinato a  frantumarsi con la scomparsa del suo leader.  
Ma  Berlusconi, per adesso,  vince ancora.
Niente patrimoniale o cade il nuovo governo.  Salvi e contenti i suoi elettori  ricchi .
Gli altri,  il popolo   “infatuato  “ , sono sempre fedeli quanto basta  e non c’è problema.   
Poi,  quando finirà la stagione di lacrime e sangue,  Lui potrà sempre dire “ avete visto? Si stava meglio con me quando vi dicevano  che si stava peggio ! “  E potrebbe giocarsela di nuovo.
E intanto il Presidente della Repubblica  , tra  gli osanna di tutti,  ha modificato la Costituzione trasformando la nostra Repubblica  da  Parlamentare in  Presidenziale ; perché lo sanno anche i bambini che  il  governo Monti  è il governo del Presidente Napolitano ,  alla faccia della sovranità del popolo che , in maggioranza ,  aveva indicato un altro  premier.
Ma non ci sono problemi!
Faremo le elezioni quando Berlusconi  potrà tornare a vincerle e così saranno contenti quelli che con l’antiberlusconismo ci hanno  sempre campato a spese di quelli che ci hanno sempre  goduto.
Generoso questo centrosinistra ! aveva in tasca la vittoria elettorale e per “salvare l’Italia “ sostiene  Monti , le banche , i ricchi , Merkozy  e, ciliegina sulla torta,  salva Berlusconi  che pure, finalmente,  si era consegnato prigioniero e perdente  agli elettori ! 
Mah ?  Ci capite qualcosa?
Veramente qualche idea io  ce l’avrei  ma non voglio infierire, ve la dico un’altra volta.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI