giovedì 29 dicembre 2011

La attività natalizie dell'AVULSS

Giovedì 15 Dicembre alle ore 16, l'Associazione di Volontariato A.V.U.L.S.S., ha organizzato ed animato contemporaneamente in tutti i reparti del P.O. "Chiello" di Piazza Armerina un'allegra tombola.
I volontari dopo aver preso i dovuti accordi con la direzione sanitaria,la responsabile URP Provinciale con il personale medico e paramedico del Presidio e avvalendosi della preziosa collaborazione del Cappellano del Presidio, hanno fatto si che tutti i pazienti ricoverati, a cui sono state distribuite le cartelle insieme ai familiari ed al personale ospedaliero che ha potuto partecipare, hanno giocato tutti insieme a Tombola tramite la filodiffusione.

Don Tino, simpaticamente estraeva i numeri e li comunicava al microfono, i pazienti aiutati dai volontari partecipavano al gioco. Ogni reparto aveva i suoi premi per la tombola e poteva interagire con la regia tramite il telefono interno. L'iniziativa è stata accolta con simpatia ed entusiasmo da tutti i pazienti, ed i parenti presenti, ma anche, cosa molto gradita ai volontari, dal personale medico ed infermieristico che laddove il momento lavorativo lo permetteva ha partecipato con entusiasmo e gioia. Alla fine della Tombola i volontari sono passati per i reparti per porgere gli auguri offrendo qualcosa di dolce e qualche nota musicale, quanto mai tradizionale e Natalizia, proveniente da una cornamusa suonata da Giuseppe Zuccarello.

Oltre questa iniziativa il 20 e 21 nelle case famiglia per anziani sono state animate due mezze giornate, con la presenza oltre che dei volontari di Piazza ed Aidone, i giovani del S.C. anche i fratelli africani ospiti della casa di accoglienza di Aidone. Tutti gli ospiti sono stati allietati con canti, balli, doni individuali e momento conviviale. Gli ospiti delle case sono stati felicissimi di vivere questi momenti che hanno interrotto la monotonia giornaliera e la solitudine individuale.

Il 23, volontari e giovani del S.C., hanno accolto i figli dei detenuti, all'esterno della struttura con canti, giochi e distribuzione di circa 70 doni natalizi. Nei giorni 28 e 29 saranno animate due tombole all'interno della casa circondariale e alla fine sarà fatto un dono a ciascun ospite. Tutto questo per far sentire la presenza dell’associazione non solo durante l’anno ma che è vicina loro anche nei momenti particolari.

I giovani del Servizio Civile della Caritas e dell'avulss, che hanno svolto anche un servizio domiciliare, nell'occasione del S. Natale, hanno preparato dei regalini e recandosi di casa in casa degli utenti che hanno seguito sono andati a donare gli auguri di un S. Natale e anno nuovo.

Giorno 3 gennaio i volontari avulss di Aidone e Piazza animeranno un pomeriggio all'interno della Casa di Accoglienza Aquino-Zingale di Aidone facendo agli ospiti un dono natalizio e condividendo un momento conviviale. I volontari avulss sono presenti presso la struttura fin dall'arrivo degli ospiti, con attività di alfabettizzazione all'inizio e supporto scolastico dopo.

I volontari avulss che di questo servizio ne hanno fatto una scelta di vita, oltre all’impegno settimanale di ciascuno, nei momenti particolari dell’anno si spendono in modo particolare non solo per far fede alla scelta, ma soprattutto per il rapporto relazionale che si è creato.

Sono molto contenta di essere al timone di questa associazione e devo dire un grazie di cuore a tutti i volontari per il loro l'impegno umano, fattivo e armonioso.



Irene Scordi

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI