mercoledì 28 dicembre 2011

La strage dimenticata: i fatti di Castiglione e Randazzo nel 1943. Oggi alle 16.00 nella sala Alfredo Chiara.


CONFERENZA DI "MEMORIE IN CAMMINO" SULLA STRAGE DI CASTIGLIONE DI SICILIA (1943)

Mercoledì 28 dicembre 2011, ore 16,00, presso la sala convegni "A. Chiara" del complesso S. Rosalia, si terrà la conferenza del
Dott. Massimo Lo Giudice su
La strage dimenticata. I fatti di Castiglione e Randazzo nel 1943.

Interverrà Nicola Musumarra (ANPI Catania).

Introdurrà il Dott. Salvatore Lo Re
(referente locale del Progetto "Memorie in cammino").

La conferenza è a cura della redazione piazzese del progetto "Memorie in cammino" ideato e realizzato dall’Istituto Alcide Cervi.

Memorie in cammino è un progetto che sta realizzando una piattaforma digitale che rappresenti per la base sociale dell'Istituto, della quale Piazza Armerina fa parte, un canale privilegiato per esporre il proprio patrimonio memoriale e metterlo a disposizione di un più ampio pubblico: testimonianze, mediateche e gallerie iconografiche, documenti e collezioni di memorie organizzate sul web.


Potete vedere il trailer su youtube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=7yhtWXqHCfQ oppure inserendo la query “memorie in cammino”

La conferenza a Piazza Armerina si tiene in contemporanea alle celebrazioni per il  68° anniversario del  sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri  Al Museo Cervi di Gattatico (RE) il cui invito è riportato di seguito.

28 dicembre 2011
68° anniversario del  sacrificio
dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri
Al Museo Cervi interverrà il Sindaco di Torino Piero Fassino
Ricorre quest'anno il 68° anniversario del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri fucilati  per mano dei fascisti all'alba del 28 dicembre 1943.
Diventata nel tempo una vera e propria ricorrenza del calendario cosiddetto civile,  una data simbolo della nostra storia contemporanea, alla  stregua del 25 aprile, del 25 luglio, dell'8 settembre, rappresenta per l'Istituto Alcide Cervi una occasione significativa per 'fare memoria' e operare una riflessione sulla storia più recente.


A differenza degli altri anni, la commemorazione inizierà il pomeriggio del 27 dicembre, a Guastalla, dove alle ore 15,00 verrà deposta la corona alla tomba di Quarto Camurri, e alle 15,30 – presso la Sala del Consiglio Comunale – si terrà un incontro commemorativo dal titolo “La vicenda, il contesto storico e la figura di Quarto Camurri" con gli interventi di  Giorgio Benaglia (Sindaco di Guastalla), di Rossella Cantoni (Presidente Istituto Alcide Cervi) e di Michele Bellelli (Storico Istoreco).

Il 28 dicembre come di consueto alle ore 9,00 verrà deposta la corona presso la tomba dei sette Fratelli Cervi, al Cimitero di Campegine, mentre alle ore 10,00 presso il Poligono di Tiro, luogo della fucilazione,  ci sarà l'omaggio delle autorità e dei cittadini, con gli interventi previsti di Alessandro Frignoli (Vice Presidente dell'Anpi di Reggio Emilia) e Giovanni Catellani (Assessore alla cultura del comune di Reggio Emilia).

La mattinata proseguirà poi dalle ore 11,15 al Museo Cervi di Gattatico, dove Rossella Cantoni (Presidente Istituto Cervi), Sonia Masini (Presidente Provincia di Reggio Emilia) e Frediano Sessi (Storico e componente del Comitato scientifico dell'Istituto Cervi) interverranno sul tema “Dal Risorgimento alla Resistenza: i fratelli cervi 68 anni dopo”.
Concuderà gli interventi e le celebrazioni il Sindaco di Torino Piero Fassino, per l'occasione della celebrazione in visita al Museo Cervi di Gattatico.

Per l'occasione, nei locali espositivi del Museo Cervi verrà inaugurata la mostra fotografica "Campirossi 1969" organizzata dal Comune di Piazza Armerina con l'intervento e la partecipazione del sindaco Carmelo Nigrelli.

Informazioni:
Museo Cervi - 0522678356

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI