venerdì 9 dicembre 2011

Raccolta della Caritas per il Corno d'Africa.

RACCOLTA CORNO D’AFRICA 2011
La Caritas Diocesana, nel ringraziare per la sensibilità mostrata dai parroci, dai fedeli e da quanti hanno accolto l’appello della colletta nazionale di domenica 18 settembre 2011, per la “CARESTIA NEL CORNO D’ AFRICA, comunica che in diocesi sono state raccolti € 6.245.00 che sono stati inviati a Caritas Italiana.Sì da un breve aggiornamento, reso noto da Caritas Italiana, di quanto ha fatto e farà anche con il nostro contributo.




La Caritas Italiana ha già inviato oltre € 1.100.000 per interventi di emergenza, su segnalazione delle Caritas dei paesi coinvolti per:
· Sostegno igienico sanitario;
· Distribuzione di viveri e coperte ad oltre 14.000 famiglie;
· Distribuzione di acqua potabile e taniche di plastica;
· Interventi di sostegno sanitario, in particolare: costruzione di dispensari e centri medici per bambini malnutriti, donne incinte e in allattamento;
· sostegno nei campi profughi con distribuzione di viveri per bambini, donne incinte e anziani;
· realizzazione di pozzi;
· distribuzione di sementi resistenti alla siccità e capi di bestiame alle famiglie più bisognose.
· Organizzazione di 2 training di formazione, al fine di migliorare le capacità di gestione dell’emergenza;
· Distribuzione di computer portatili, per la gestione dei generi di prima necessità e mantenere i contatti tra le diocesi.

In atto, sempre in sintonia con le Caritas locali e grazie anche alla raccolta nazionale, oltre che per emergenza, si stanno sviluppando progetti, a medio e lungo termine, per aiutare le comunità locali ad uscire dalla logica di assistenzialismo, che spesso gli aiuti umanitari determinano o consolidano, e costruire un nuovo futuro con le proprie capacità attraverso:
· Implementazione di progetti tesi a sviluppare un sistema idrico migliore e tecniche di conservazione che permettano più resistenza alle condizioni atmosferiche ;
· Realizzazione di pozzi e cisterne;
Per la pianificazione di aiuti a lungo termine, sono state distribuite alle famiglie di coltivatori nuove sementi, per essere piantate per tempo, in vista delle piogge.
Piazza Armerina, 06/12/2011
Il Vice Direttore Caritas
(Prof. Irene Scordi)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI