mercoledì 29 febbraio 2012

Il bollettino di Agostino. A 15 mesi dalle elezioni comunali una trentina di potenziali candidati a sindaco. Ecco i nomi



Lancia in resta, pronto...VIA
Non è lo slogan per la partenza dei nostri cavalli nel mitico Palio dei Normanni, ma l'avvio della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del 2013.
Che bello!!! Tutti si preparano, tutti sperano, tutti sognano
Ed alla fine ne resterà soltanto uno. 
Per quattro anni abbiamo assistito all'oblio politico più totale, ed adesso a 15 mesi dal voto si scatenano tutti i partiti.
Congressi a destra e a manca e fiorire di nuove formazioni politiche, riunioni nascoste come i carbonari nelle case degli aspiranti sindaci.
Insomma per chi - come noi - assiste a questo teatrino è un gran divertimento, una goduria bestiale!!!
Perché tutti vogliono fare il sindaco, tutti vogliono che giri il loro nome, tutti si vedono in giro.
C'è chi lo dice apertamente, altri lo nascondono, altri lo fanno dire ai loro amici.
Ne ho contanti una trentina.
Vediamoli ad uno ad uno.
Il più facile da dire, anche perché la cosa più scontata è la ricandidatura a sindaco di Fausto Carmelo Nigrelli nel PD.
Ormai nel PD (non più partito democratico ma partito democristiano) hanno fatto fuori Ferrara che aveva qualche velleità. Nigrelli sarà il candidato unico.
Lo sarà per due motivi. 
UNO perché Carmelo è uno che porta fino alla fine tutti i suoi progetti. Ne ha cominciato uno, in mezzo a tante difficoltà, con cose condivisibili ed altre meno, e tenterà di andare fino in fondo. 
Cercherà legittimamente di arrivare alla seconda legislatura.
DUE se Nigrelli decidesse di abdicare si aprirebbe un fuoco incrociato tra i tre moschettieri della sua giunta e gli impresentabili capi di Enna non lo permetterebbero (o forse si!)
In caso di un diniego di Nigrelli Lina GrilloTeodoro Ribilotta Lillo Cimino, non riuscirebbero a mettersi d'accordo per la successione e sarebbe battaglia senza sconti per nessuno. 
Cimino, dopo vent'anni di consiglio comunale vorrebbe candidarsi a sindaco. Idem con patate per il Ribilotta e Lina che se non hanno vent'anni di consiglio comunale hanno trent'anni di lotta politica alle spalle.
Nel PD rimane da capire cosa farà Ferrara che rischia di perdere Centonze e Capizzi che fanno l'occhiolino al FLI. Le sorti di Ranieri sono legate a quelle di Lumia e Crocetta.
Le altre forze di sinistra, per adesso sono piuttosto sparute.
Storicamente la sinistra alternativa a Piazza non ha mai avuto grossi numeri. Sel ed IDV, che fino ad oggi hanno criticato Nigrelli, non hanno dove andare. Dovranno aggregarsi a meno di sorprese, per adesso sembrano troppo deboli per essere un'alternativa di sinistra. Il pericolo è che potranno ripetere la fallimentare esperienza di Di Prima. Mettere un candidato per poi chiedere il conto al ballottaggio. Dipende dallo spazio che gli darà Nigrelli in questi mesi. L'unico della sinistra antagonista che potrebbe ripetere l'esperienza di 4 anni fa è Luigi Bascetta, stimato per il suo impegno da una parte del popolo. Ma Luigi è troppo solo.

Dall'altro lato è tutto un putiferio. Ci sono decine di candidati a sindaco. Contiamoli
Andare per ordine è impossibile, considerato il disordine che regna!
Tutti i protagonisti del centro destra (tranne Trebastoni che mi risulta abbia mandato un sms a Leanza per entrare nel PDL), hanno votato la mozione di sfiducia, cercando di costruire qualcosa, ma il realtà lo hanno fatto perché non potevano farne a meno.
Angelo, sempre attivo e uno che non muore mai, sta cercando di riposizionarsi per candidarsi a sindaco.
Lo voleva fare nel 2008 e lo vuole fare nel 2013.
Poi ci sono le ultime news. Vi do una chicca.
E' tornato in campo Salvo Andrò che dopo essere stato trombato da Mirello alla Kore vuole rifare i socialisti.
Allora ha chiamato il suo delfino piazzese Pippo Russo, che in rotta col PD, pare stia pensando di rifondare l'ala andoiana dei socialisti.
Con Pippo Russo, dialoga fittamente anche Maurizio Prestifilippo con i suoi seguaci e Basilio Fioriglio.
In realtà Fioriglio dice da mesi di andare nell'Api. Lo dice da mesi ma non lo fa.
Con la mozione di sfiducia Basilio e Maurizio hanno fatto "pappa e ciccia". Tanto è vero che alcuni documenti in consiglio comunale vengono firmati congiuntamente da Paternicò (consigliere vicino a Prestifilippo), Fioriglio ed Incardona (che fa pappa e ciccia con Basilio).
La verità è una sola. Sia Maurizio Prestifilippo, che Basilio Fioriglio che Pippo Russo vogliono candidarsi a sindaco.
Stanno insieme, però, ognuno si guarda lo scarto dall'altro.
Nel PDL dopo il rallentamento di Fabrizio Tudisco (che non si è capito cosa vuole fare!!! Un giorno si ritira e l'altro ritorna, uno giorno scompare e l'altro riappare) aspira a fare il sindaco Carmelo Gagliano. Dopo vent'anni di consiglio sarebbe ora. Gagliano andrà a fare il segretario del partito e farà di tutto per candidarsi alla guida della città. Ma le truppe del PDL sono troppo spuntate. Da solo non potrà mai farcela. Deve trovare alleati.
Ancora.
Qualche settimana fa è nato il FLI, o meglio si è rifatto il FLI.
Hanno fatto fuori Roberto Velardita e messo il partito in mano a Sinuè Curcuraci che, conoscendolo, aspirerà a fare il sindaco solo perché non esiste una carica cittadina più alta, altrimenti aspirerebbe a quella.
Per adesso, questi del nuovo FLI, tra cui anche Giovanni De Simone sono pochi (qualcuno dice parenti e amici) ma stanno lavorando per ingrassare le fila.
Pare infatti che Giuseppe Capizzi  e forse Calogero Centonze (Ex PD), abbiamo trattative aperte per l'ingresso nel partito di Fini e del presidente Monaco. Mi hanno detto che hanno visto pomiciare (politicamente intendo!) Capizzi e Monaco all'hotel villa romana lo scorso sabato prima della presentazione del FLI. 
Capizzi e Centonze, in cuor loro, pensano di trovare uno spiraglio giusto per ambire a prendere in mano la città.

Non abbiamo finito.
C'è Giuseppe Mattia. Il candidato per eccellenza. Candidato a sindaco certo dell'Mpa, anche se lui dice di no. Tra tutti quelli del centro destra, in questo momento Giuseppe è certamente il candidato più forte perché è quello più presente sul territorio. Come diceva Prestifilippo in una intervista di qualche anno fa "Mattia ha una quantità di tempo illimitato…" e sta sempre in giro a cercare consensi per non dire brutalmente voti.
In ogni angolo lo puoi trovare. Al Cascino, in piazza Garibaldi, all'Eurospin...
Avete un problema con un documento? Chiamate Mattia. Avete un problema per un autorizzazione? Chiamate Mattia. Avete un problema in un assessorato a Palermo? Chiamate Mattia. Lui vi risponderà sempre. Ha acceso il telefono anche la notte. 328.9190242. Questo è il suo cellulare. Non credo si incazzi. Tanto lo sanno tutti. Chiamate Mattia…

Ancora.
L'UDC dello stratega Sebastiano Lantieri sta a guardare. E' il partito più forte del centro destra e quello che sa organizzare meglio la lista (Pippo Marotta, Epifanio, Cursale... voti!) Sebastiano è troppo intelligente per farsi fregare nella mischia. Anzi... La mischia esalta le sue doti. Nell'Udc milita anche Mariella Satariano, che nell'amministrazione Sottosanti è stata un bravo assessore o il dottore Cicala.

Eppoi c'è forza del SUD. Gli uomini di Miccichè, che qualche tempo fa avevano fatto un partito, e che ora hanno rallentato. In prima linea c'è Enzo Grassia. In forza del SUD c'è anche Nino Di Catania, tra i migliori amici del mio blog.

Altro partito che si muove a Piazza è il PID (Popolari Italia Domani) il partito di Totò Cuffaro che ha come segretario Filippo Luizzo e come aspirante candidato a sindaco Luisa Lantieri

Se tutti questi (UDC, PDL, MPA, FLI, API, Forza del SUD, PID, PIN, PUK e via discorrendo) non si metteranno d'accordo sarà un gioco al massacro. Più saranno i candidati e meno voti ci vorranno per andare al ballottaggio.
E questo farà venire la voglia anche ai meno forti!!Abbiamo finito???
Ma quando mai!!!
Ci sono alcune variabili interessanti.
La prima sono i comitati di quartiere. Se Mattia ha "una quantità di tempo illimitata" Massimo Di Seri ha "una voglia smisurata" di tornare in campo. Insomma Massimo "vo far puru i sinncu". Allora coi comitati di quartiere si muove e si firria a destra e a manca. Ma poi ci scordiamo del mio amico Filippuzzu Rausa. U carusu si impegna. Nessuno gli può dire cosa. Non aspira in cuor suo anche lui!!! Entrambi potrebbero avere l'appoggio di Maurizio (se maurizio non riesce a candidarsi) ed essere una variabile impazzita.

Non scordiamoci la Destra del buon Nino Cammarata. Anche se hanno problemi interni potrebbero trovare spazi per alleanze varia. Prima delle comunali ci sono le regionali. 
Insomma ragazzi è un gran casino ma ci divertiremo.

Contandoli sono quasi una trentina. 
Pare che fare il sindaco è una "passiata"...
E non ho messo tutti i vari altri outsider...

Buon divertimento
Agostino


PS. Scusate - soprattutto agli interessati - se ho dimenticato qualcuno…. Lo citeremo la prossima volta. 


PS. 1
Cavolo che dimenticanza!!! Ci pensavo stamane.
Renzo Amore - "Contro Enna Politica". Un altro candidato sicuro. Lo ha detto in tempi non sospetti e sta lavorando per le liste. Renzo ha rotto gli indugi abbandonato i partiti ed il sistema e creato un nuovo movimento.

Spero di non dimenticare più nessuno


PS 2.
Mi ha mandato un sms Angelo Trebastoni e mi ha scritto:
Ti hanno informato male. Non ho spedito alcun sms a Edoardo Leanza x entrare nel PDL. Sono nell'MPA e ci voglio restare. Non ho nessuna intenzione di andare via.  Quando alla candidatura a sindaco poi si vedrà.
Un abbraccio
Angelo

PS 3. Mi ha chiamato una giovane donna del PD di cui non posso fare il nome (indovinate voi) e mi ha detto:
"ma come hai messo tutti e non hai messo me".
Gli ho risposto. "Ma dai nel PD c'è Carmelo con cui anche tu sei pappa e ciccia".
Allora lei: "Si è vero ma se Carmelo non si candida ci sono io"

PS 4. Mi ha incontrato Enzo Grassia e mi ha detto. "Caro Agostino non siamo deboli. Stiamo lavorando in silenzio e saremo una grande sorpresa. Abbiamo un buon gruppo ed al momento abbiamo anche un candidato a sindaco che non sono io ma uno del mio partito"

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI