sabato 5 maggio 2012

Missineo. "Presto biglietto unico Villa e Morgantina""

Tony Zermo
da La Sicilia del 4 maggio 2012. Pag. 8.
Cambiano i programmi per la Villa romana del Casale di Piazza Armerina. Il 24 maggio il presidente Napolitano avrebbe dovuto tagliare il nastro del ristrutturato sito Unesco, poiché era stata annunciata la sua presenza il 23 maggio a Palermo per il ventennale della strage Falcone a Capaci e da questo derivava la convinzione che il capo della Stato sarebbe andato il giorno dopo a Piazza Armerina e forse anche ad Aidone-Morgantina. E invece non sarà così per il semplice motivo che Napolitano molto probabilmente non andrà a Palermo, dove invece si recherà il premier Monti, e di solito ad un evento è presente un solo vertice dello Stato per prassi istituzionale.

Dunque niente Napolitano, il che ovviamente dispiace, ma questo consentirà di mettere d'accordo l'assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Missineo e Vittorio Sgarbi, Alto commissario della Villa, il primo che stava forzando i tempi affinché la Villa romana fosse pronta all'appuntamento del 24 maggio, però mai ufficializzato, e il secondo che non era d'accordo sull'apertura per via del ritardo dei lavori.
«Ancora - dice Missineo - il Quirinale non ha risposto al nostro invito, né per dire sì e né per dire no, ancora ufficialmente non è stato deciso nulla, ma sono convinto che il presidente non verrà e che tra poco ce lo comunicherà. Questo permetterà di concludere i lavori con più calma, anche perché vogliamo risistemare la strada di accesso al monumento liberandola dalle bancarelle, che andranno in un'apposita area commerciale per cui si stanno facendo i bandi di gara. Insomma, basta con la tolleranza verso le bancarelle in un sito Unesco».
A proposito di Unesco, non dovevate presentare un piano?
«Sì, esattamente il piano di gestione che tutti i luoghi premiati dall'Unesco per la loro eccezionale bellezza debbono avere in maniera da poter essere valorizzati e farli fruttare anche economicamente. E allora noi in quei giorni intorno al 24 maggio che erano stati "bloccati" per una eventuale visita di Napolitano, li utilizzeremo per invitare i giornalisti stranieri e italiani e mostrare loro la villa romana ristrutturata, anche se i lavori sono al 90%. Un sito Unesco non si può valorizzare soltanto con una targa, ma occorre crearci attorno una cornice di interesse per attrarre visitatori e studiosi. Quando a giugno la Villa romana sarà totalmente aperta al pubblico e con il sistema del biglietto unico si potrà visitare anche la dea di Morgantina al museo di Aidone potremo misurare finalmente le potenzialità turistiche del distretto archeologico del Centro Sicilia: che è un distretto vecchio e contemporaneamente nuovo, nel senso che è vecchio perché Piazza Armerina è stata aperta in epoca immemorabile, mentre la dea di Morgantina è una recente acquisizione venuta ad arricchire il distretto archeologico dopo la restituzione dei nostri tesori sottratti dai tombaroli e venduti ai musei americani che non avevano nessuna loro storia da esporre».
In sostanza, intorno a fine mese, si terrà un «educational» per i giornalisti alla Villa romana di Piazza Armerina, poi quando avverrà l'inaugurazione ufficiale dopo quasi un decennio di lavori bisognerà affidarsi ad un personaggio all'altezza dell'evento.


04/05/2012

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI